Torna alla luce un inedito discorso di papa Paolo VI su San Tommaso d’ Aquino.
Era il VII centenario del dies natalis di San Tommaso (1274-1974), e Paolo VI si era voluto recare in pellegrinaggio presso i luoghi dell’Aquinate. Nel passaggio ad Aquino, il Pontefice mise da parte il discorso ufficiale, e parlò a braccio. Di quel discorso fino ad oggi non era rimasta testimonianza, salvo la versione “ufficiale” pubblicata all’epoca da L’Osservatore Romano. Il Circolo San Tommaso d’Aquino Onlus ha recuperato dal prezioso Archivio Sonoro di Radio Vaticana l’audio originale del testo di Paolo VI e lo ha inciso sul dvd, insieme alle immagini inedite della memorabile giornata del 14 settembre 1974. Immagini rimaste nei magazzini di fotografi locali, che rappresentano una testimonianza storica senza precedenti.
“La nostra – spiega Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino Onlus – non vuole essere un’operazione di archeologia. Restituire alla luce le parole e le immagini di quella giornata di Paolo VI ad Aquino è per noi il segno di un’eredità che non si è mai spenta. Ci rivolgiamo soprattutto ai giovani, alle nuove generazioni, certi che le parole di Paolo VI e il senso di quella visita siano attualissimi ancora oggi”.
In uno dei passaggi più intensi del discorso pronunciato ad Aquino, Paolo VI affermava: “Dove, se non ad Aquino, lo studio della nostra religione, anche nella forma elementare e popolare con cui lo presentiamo, ma forma necessaria e sapiente, dove deve essere tenuto in onore, e deve essere compiuto da tutti con particolare impegno?”
È l’appello che un pugno di giovani di Aquino ha voluto raccogliere nel 2009 – a 35 anni dallo storico discorso – fondando il Circolo San Tommaso d’Aquino Onlus, il cui fine consiste nella promozione di un progetto culturale fondato nella dottrina cristiana e aperto ai nuovi linguaggi della cultura e dell’arte.
La parole di Paolo VI ad Aquino sono intervallate dalle interviste al Cardinale Georges Cottier, teologo emerito della Casa Pontificia, e dal P. Walter Senner, preside dell’Istituto San Tommaso della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, che era presente al seguito di Paolo VI quel 14 settembre, e che fornisce la sua testimonianza diretta dell’emozione che provò il Papa alla vista di quella folla numerosa ed entusiasta che lo accoglieva.
Il dvd è completato da una intervista a Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino Onlus, che sottolinea il legame tra Paolo VI ad Aquino e il mondo dei giovani di oggi, e dalla versione testuale del discorso pronunciato ad Aquino e del discorso pubblicato su L’Osservatore Romano.