La Giornata mondiale del donatore festeggia il 14 giugno i “non celebrati eroi” responsabili della salvezza o del miglioramento della vita di milioni di persone. Fondamentalmente si tratta di un invito alla popolazione, in particolare ai giovani, ad effettuare scelte responsabili, a mantenere uno stile di vita sano e a donare sangue regolarmente.
Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.
Sono state lanciate campagne con il tema “Sangue, un regalo per la vita” in programma in ogni angolo del mondo.
“Avis Provinciale di Frosinone al tal proposito – dichiara il Presidente Giovanni Frattarelli – invita tutti coloro che possono e vogliono donare a recarsi presso i centri trasfusionali di Frosinone Sora e Cassino perchè questa nostra provincia ha bisogno di questo farmaco per far si che si possa intervenire alle numerose richieste che arrivano ogni giorno dagli ospedali, soprattutto in estate. In provincia di Frosinone si raccolgono circa 12000 sacche di sangue che non sono sufficienti al fabbisogno locale, molto spesso le Avis Comunali ricevono chiamate dei familiari di pazienti ricoverati in ospedale, i dottori si rivolgono a loro per invitarli a donare per poter operare. Questo tipo di sensibilizzazione da dei risultati ma non garantisce l’immediatezza per intervenire. Bisogna creare nuovi donatori che donano peiodicamente il loro sangue per poter pian piano raggiungere l’autosufficienza nella nostra provincia, servono soprattutto giovani. L’appello che Avis Provinciale vuole trasmettere è quello di venire a donare, la nostra provincia ha le potenzialità per raggiungere l’autosufficienza. Bastano pochi minuti per salvare una vita!”
A Johannesburg in Sud Africa, dove sarà realizzata la più importante Giornata Mondiale del Donatore a livello globale, gli scolari e i giovani adulti si uniranno con pop stars, medici ed esperti della salute internazionali e pazienti (la cui vita è stata salvata grazie a trasfusioni) per un evento musicale in onore dei non celebrati eroi di tutto il mondo che hanno incluso tra le proprie responsabilità la donazione di sangue senza alcun compenso. Un particolare tributo sarà riservato ai membri dei Club 25 del Paese. Gli eventi di Johannesburg sono stati organizzati dal South African National Blood Service e sono patrocinati dalla Fondazione Nelson Mandela.
La Giornata Mondiale del Donatore è cosponsorizzata da quattro organizzazioni internazionali che operano per la raccolta di sangue nel mondo attraverso la promozione di donazioni volontarie e non remunerate (Organizzazione Mondiale della Sanità, la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Federazione Internazionale delle Organizzazioni Donatori di Sangue e la Società Internazionale Trasfusioni di sangue) e dalla Federazione Internazionale Football (FIFA).
Il perchè di questa giornata e tutte le iniziative mondiali sono disponibili sul sito www.wbdd.org