Sono stati completati i lavori per la realizzazione di nuovi loculi al cimitero comunale programmati
già da diverso tempo. I nuovi loculi,circa duecento, sono stati costruiti nella parte nuova del cimitero di Aquino, all’interno del muro perimetrale e lungo il muro divisorio con il cimitero”vecchio”. Data la loro posizione particolare perciò, i loculi sono tutti frontali, quindi a “faccia vista” come si usa dire. La nuova realizzazione è stata di notevole gradimento,sia per l’esecuzione precisa, sia per come è stata concepita, a detta di tanti concittadini che ne hanno seguito le diverse fasi.
Prossimamente la giunta comunale fisserà i criteri di assegnazione, dopodiche i nuovi loculi saranno assegnati ai richiedenti,
che sono molti di più del numero dei loculi disponibili.
Per tale motivo il Comune tra poco porterà all’approvazione del consiglio comunale un progetto in variante del piano urbanistico per l’ampliamento dello stesso cimitero dato che non vi sono ulteriori aree per tale necessità.
Per la verità nell’area dell’ultima parte realizzata anni fa, ci sarebbero gli spazi previsti tra le diverse file di loculi, oggi usati come aiuole, ma l’Amministrazione comunale non intende usarli proprio perchè i cittadini si sono abituati a vedere questi spazi verdi come spazi verdi appunto; per questo motivo c’è la necessità di trovare una nuova area che è stata ovviamente individuata in quella a confine con la parte nuova del cimitero; la nuova realizzazione avrà un aspetto assolutamente innovativo rispetto ai precedenti.