Il Consiglio dell’Unione Europea ha decretato il “2011 Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva”.

L’Amministrazione provinciale di Frosinone, Assessorato alle attività produttive, l’Europe Direct di Frosinone in collaborazione con i Centri di servizio per il Volontariato CESV e SPES, in occasione dell’annuale Festa dell’Europa, intendono promuove un evento, a carattere provinciale, che abbia il “volontariato” come protagonista : una due giorni dedicata a favorire la conoscenza, la promozione e la sensibilizzazione sui temi del volontariato e sulla sua importanza quale strumento di cittadinanza attiva.

La manifestazione, aperta alla cittadinanza, consentirà di dare visibilità alle tante organizzazioni di volontariato che operano nella provincia di Frosinone e che saranno accolte nel “cuore” del Palazzo provinciale dove verrà allestito uno specifico spazio espositivo rappresentativo delle diverse aree in cui operano le associazioni: sanità, servizi sociali, cultura, protezione civile, ambiente.

Dibattiti e mostre sugli argomenti proposti dalle stesse organizzazioni di volontariato e sul tema dell’Europa si avvicenderanno nel corso della giornata di domenica 8 maggio dalle ore 9.30 alle 19.00. A fare da cornice spettacoli ed intrattenimenti.

Lunedì 9 maggio, “ Festa dell’Unione Europea” troverà spazio, attraverso il coinvolgimento di alcune scolaresche, un laboratorio specifico sul tema dei “Giovani, Volontariato ed Europa”.

 

Confidiamo nel Vostro contributo all’iniziativa, anche con idee e proposte che verranno valutate coerenti con lo spirito e le esigenze organizzative della manifestazione.

A tal fine trasmettiamo, in allegato al presente invito, una scheda di partecipazione che Vi chiediamo di compilare e rinviare via fax allo 0775.889054 o per email a frosinone@volontariato.lazio.it entro il prossimo 27 aprile.

Le associazioni aderenti saranno poi invitate a degli incontri per settore di attività al fine di condividere la migliore rappresentazione delle diverse “anime” del volontariato negli stand.

Confidiamo nella Vostra adesione così che il successo della manifestazione possa rappresentare la prima tappa di un percorso di collaborazione proficua tra Istituzione e mondo del volontariato.

 

Volontari. Facciamo la differenza!

 

Saluti.

 

 

 

Ass. provinciale alle                               Cons. Del.                                          Casa del Volontariato

Attività Produttive                      alle Politiche Comunitarie                              CESV e SPES

(Francesco TRINA)                          (Giuseppe PATRIZI)              (M. Cristina PAPITTO e Michela COLATOSTI)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *