Al Cons. Com.le A. Evangelista
Delegata ai Lavori Pubblici
Oggetto: replica alla nota prot. 2998, 11 aprile 2011, a firma della delegata Cons. Com.le A. Evangelista.
Interrogazione: Sottopassaggio ferroviario di Via Roma.
Nel rispondere brevemente alle faziose fantasie prospettate nella sua nota, indicata all’oggetto della presente, devo fare una brevissima, seppur pacata e sincera considerazione.
A dire il vero, non mi coglie affatto di sorpresa la risposta della delegata Cons. Evangelista, in merito alla imbarazzante situazione del sottopasso ferroviario, costretto a frequenti chiusure a causa dei continui allagamenti. Reputo tale risposta:
– insoddisfacente
– elusiva
– evasiva
– furbesca
La delegata Evangelista, peraltro non in indirizzo e quindi non destinataria dell’interrogazione, allo scopo di “mettere una pezza” alle inadempienze amministrative della sua maggioranza, si sostituisce al Sindaco, provando maldestramente (quindi senza riuscirci) a replicare ad una sollecitazione che allarma non solo Libero Mazzaroppi, ma anche tutti i cittadini di Aquino che quotidianamente manifestano preoccupazione e sconcerto per i disagi derivanti dallo sbarramento di Via Roma, tanto da spingerli (al di là della appartenenza di ciascuno) ad apporre la loro firma a margine di una raccolta meritoriamente predisposta da Cittadinanza Attiva per il tramite del suo Presidente Mario Di Litta.
Tale e tanto è il livore che sprizza dalla penna della delegata Cons. Evangelista che, pur di attaccare la mia persona (ma questo è un classico del repertorio della maggioranza) e dispensare giudizi in libera uscita, non riesce a valutare dovutamente alcuni fondamentali punti che, di fatto, certificano il completo disinteresse e la superficialità con cui la maggioranza affronta ed approccia l’annoso problema del sottovia di Via Roma.
La delegata Evangelista:
1. dice che mai nulla, in passato, è stato proposto riguardo al sottopasso. Intanto, occorre sottolineare che, in passato, le chiusure per allagamenti non erano così frequenti. Sarà accaduto al massimo tre o quattro volte a causa di precipitazioni eccezionali, mentre ora si allaga anche quando c’è una breve pioviggine. Tuttavia lei stessa, sebbene arrivata ultima della lista dove era candidata, e comunque gratificata con una assunzione diretta all’Ufficio Tecnico, mai nella sua funzione ha proposto contromisure per fronteggiare il problema, allo scopo di attenuarne le conseguenze negative;
2. farebbe bene a chiedere al Sindaco chi l’ha preceduta in questa importante e vitale delega ai Lavori Pubblici. Qualora il Sindaco faccia orecchie da mercante a questa sollecitazione, per dovere di informazione chiariamo le idee al Cons. Evangelista. Mazzaroppi, che è stato assessore per pochissimi anni, mai ha ricoperto questo importante incarico che, invece, è sempre stato nella piena titolarità di un certo Antonino Grincia, noto alle cronache amministrative nazionali per essere l’unico Sindaco d’Italia che ancora gioca con la Salvaguardia degli Equilibri 2010 scaduta, con termine perentorio, il 20 ottobre del 2010, e che ripudia la differenziata lasciando l’immondizia per strada. E’ a Grincia che Evangelista deve chiedere lumi e non a chi ha interrogato il Sindaco, nella piena consapevolezza che è proprio lui l’unico responsabile di questa gravissima situazione;
3. inoltre, nella sua risposta, dimostra di non aver rispetto alcuno per i numerosi cittadini che hanno sottoscritto la petizione e per chi si è prodigato ad organizzarla. Di fatto, non tiene in nessuna considerazione, sospinta dal solo desiderio di tentare di denigrare lo scrivente, la volontà e i bisogni di quei cittadini alcuni dei quali hanno sostenuto la sua maggioranza e che, ciò nonostante, hanno ritenuto, con la loro firma, di protestare formalmente per i gravi disagi subiti;
4. addebita le responsabilità dei sinistri agli automobilisti in quanto, a suo dire, non procedono con cautela e non usano prudenza. Questo è simpaticamente paradossale anche in virtù del fatto che, se è vero quanto afferma la delegata, non riusciamo a spiegarci per quale motivo, in tutti i contenziosi innescatesi, il Comune è stato sempre, dico sempre, condannato a risarcire (a volte anche lautamente) il danno cagionato agli automobilisti.
In conclusione, dalla nota di replica del Cons. Evangelista si evince ed è assolutamente evidente un’unica, assoluta e preoccupante verità: per il sottopassaggio ferroviario, per migliorarne lo stato, per evitare che si allaghi e la nostra Città rimanga isolata, questa amministrazione nulla ha fatto, nulla ha intenzione di fare o sta facendo e nulla farà nell’immediato futuro.
Ce ne dispiace per Aquino e per gli aquinati, anche se, per fortuna, la parabola amministrativa di questo residuo di maggioranza volge inesorabilmente verso la sua fine.
Da parte nostra, oggi come sempre, io e il mio raggruppamento continueremo, con strenuo impegno e con sincero spirito di servizio, a vigilare, a sollecitare e a proporre, nel superiore interesse della collettività.
Aquino, 18 aprile 2011
Il Capogruppo “Aquino nel cuore”
(Cons. Com. dott. Libero Mazzaroppi)