L’attacco personale subito dai Consiglieri Risi e Mazzaroppi in un comunicato a firma della maggioranza non è accettabile; un conto è la dialettica politica, anche a volte aspra, e un conto sono le offese e le ingiurie personali.
Ognuno di noi si deve assumere le proprie responsabilità per lo stato di continuo scontro dell’attuale clima politico e la maggioranza non può sottrarsi addossandone le colpe all’opposizione.
Il Sindaco Grincia lamenta cattiveria e spietatezza per il continuo ricorso ad esposti da parte dell’opposizione, proprio lui che ha, tra l’altro, denunciato tre impiegati comunali (poi assolti in giudizio), che si sono dovuti difendere a proprie spese, e diffidato un cittadino a proseguire nell’azione di contestazione dello stato dell’asilo di via Mazzaroppi altrimenti avrebbero adito le vie legali.
Per altro, è assolutamente falso che l’opposizione ha effettuato solamente un’azione ostruttiva; anzi, ha avanzato diverse proposte, ma la maggioranza non le ha mai accettate e nemmeno prese in considerazione.
Solo un esempio: la proposta del consigliere Mazzaroppi, avanzata durante un consiglio comunale, di istituire una commissione per valutare se al nostro comune convenisse restare nell’Unione Cinquecittà, è stata immediatamente respinta dal Sindaco che ha imposto il voto di fiducia.
Che dire, poi, delle interrogazioni avanzate da cittadini, associazioni e movimenti politici ai quali questa amministrazione non ha mai risposto?
Quindi, non si può lamentare l’assenza del dialogo se questo è sempre stato rifiutato a priori.
Infine, firmare i propri documenti, come fa arbitrariamente la maggioranza, anche con sigle politiche che non l’appoggiano è una gravissima scorrettezza ed è una azione volta solo a mistificare la realtà.
Il PD è all’opposizione ed ha espresso la propria linea politica in un proprio documento ufficiale, votato all’unanimità, con il quale ha bocciato l’azione amministrativa di questa maggioranza, e che è stato divulgato attraverso gli organi di stampa.