Finalmente anche il comune di Aquino dovrà adottare la PEC (Posta Elettronica Certificata), lo prevede il Ministero dell’Interno che con Decreto Ministeriale del 15 febbraio ha adotato i modelli di certificato del bilancio di previsione per l’anno 2011 che dovranno essere redatti da parte degli enti locali.
La trasmissione del certificato dovrà avvenire, per tutti gli enti locali, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec) e firma digitale dei sottoscrittori e, pertanto, non è più prevista alcuna trasmissione per via cartacea.
Gli enti locali che ne fossero sprovvisti, come il nostro comune, possono richiedere la Pec entro il 15 marzo; la trasmissione dei certificati deve avvenire entro il 28 aprile 2011.
I dati delle certificazioni saranno divulgati sulle pagine del sito internet della Direzione centrale della finanza locale.
La PEC è una grande novità per tutti i cittadini, i professionisti e le imprese che finalmente potranno inoltrare le proprie richieste senza doversi recare fisicamente al comune risparmiando tempo e giorni di ferie.