La situazione generale mostra preoccupanti elementi di debolezza e di sofferenza, che sono conseguenti alle scelte amministrative compiute dalla parte politica che malgoverna la Città.
Da oltre 5 mesi non è stata approvata una sola delibera di riguardo o di interessasse per lo sviluppo di Aquino che, invece, ha tanto bisogno di crescere e migliorare i servizi erogati.
Il Sindaco e la sua amministrazione rivendicano con orgoglio i risultati raggiunti senza però ben chiarire a quali provvedimenti possano riferire queste loro patetiche affermazioni.
Il commercio langue, non esiste un piano che possa assicurarne il rilancio, il tanto decantato Piano Regolatore che ha consentito a Grincia di vincere le elezioni del 2008, con le false promesse in campagna elettorale, è rimasto parcheggiato nel cassetto polveroso del Sindaco.
I cittadini non hanno certo dimenticato il nostro manifesto deve abbiamo pubblicato i documenti originali che certificavano che il Piano Regolatore “fantasma” non era stato trasmesso né alla Provincia, tantomeno alla Regione Lazio che sono gli organi competenti in materia Urbanistica.
I giovani in cerca di lavoro sono ogni giorno di più ed il Comune non riesce a dare risposte neppure a 2 Lsu che potevano essere stabilizzati ed invece sono stati messi alla porta dal Sindaco quando chiedevano spiegazioni sulle reali intenzioni dell’amministrazione riguardo il loro futuro.
Altro paradosso la manutenzione stradale; è evidente a tutti, infatti, che attualmente la rete viaria di Aquino attraversa il periodo peggiore di sempre. Mai siamo stati testimoni di un simile degrado che, purtroppo, tocca anche gli edifici pubblici primi tra tutti quelli scolastici, quotidianamente, frequentati dai nostri figli.
Altro scempio la gestione della raccolta dei rifiuti. La peggiore del circondario. Aquino è l’unico Comune dove non è stata attivata la differenziata, tra quelli appartenenti all’Unione, e tra quelli che, come Castrocielo, gestiscono autonomamente il servizio. Tutti ricorderanno che anche per questa annosa vicenda abbiamo dimostrato, documenti alla mano, che l’amministrazione comunale non aveva aderito al progetto Porta a Porta per motivi che ancora oggi Grincia ed Euriti non sono riusciti a spiegare ai cittadini. Hanno farfugliato una mezza risposta, hanno promesso lo scorso anno grandi ed immediate imprese invece il risultato è davanti agli occhi di tutti. Potremmo continuare ma per il momento ci fermiamo qui lasciando gli aquinati liberi di farsi un’idea e giudicare. Invece cosa accade?
Chiunque può collegarsi all’albo pretorio on-line del Comune per verificare in cosa consiste l’attività produttiva amministrativa della maggioranza; dal mese di ottobre nessun atto a favore della città e dei cittadini. Solo contenziosi e cause perse.
Continuano le segnalazioni dei cittadini, ogni giorno più esasperati, per la situazione di grave disagio a causa delle strade “groviera” che insistono su tutto il territorio aquinate. Anche in questa occasione, sono costretto a farmi portavoce delle loro lamentele, segnalando emergenze e pericoli che derivano dallo stato disastroso delle nostre strade. Da settimane, infatti, vediamo buche e voragini dappertutto, lasciate all’abbandono nell’infinita attesa del ripristino del manto stradale o di quanto necessario per tornare alla normale viabilità.
E’ scontato il fatto che a subirne le conseguenze sono, come al solito, pedoni, automobilisti. La loro incolumità è messa, quotidianamente, a repentaglio da questo metodo “poco ortodosso” di non risolvere i problemi di manutenzione ordinaria e straordinaria che sia.
Io spero che questa giunta vada a casa il più presto possibile per il bene di Aquino lasciando la guida della Città alla nuova amministrazione che i cittadini vorranno scegliersi.
Per Grincia ed i suoi collaboratori il tempo è scaduto e la loro credibilità è inesistente.
Aquino, 05.03.2011
Il Capogruppo “Aquino nel cuore”
(Cons. Com. dott. Libero Mazzaroppi)