il manifesto del Comune di Aquino per la festa di San Tommaso del 7 Marzo

Il prossimo 7 marzo, ricorre la festa di San Tommaso d’Aquino.
Aquino, la sua città, lo ricorderà con alti momenti religiosi, culturali e spettacolari nelle giornate del 5, del 6 e del 7 di marzo.

Questo il programma degli eventi in onore dell’Aquinate:

SABATO 5 MARZO

alle ore 12,00: omaggio floreale degli alunni delle scuole al monumento a San Tommaso
alle ore 15,00: corteo del gruppo delle rievocazioni storiche di Aquino.

Alle ore 17,30: Chiesa Madonna della Libera
a cura del “Circolo San Tommaso” consegna il premio internazionale San Tommaso al filosofo John Finnis, dell’Università di Oxord che terrà la “lectio magistralis”.
Il premio sarà consegnato dal vincitore della prima edizione, il Cardinale Gianfranco Ravasi Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
Interverranno Francesco D’Agostino dell’Università Tor Vergata in Roma e Domenico Pompili direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della C.E.I.
Saranno inoltre premiati i vincitori del concorso “Veritas et AmorOana Maria Gotia e Kei Nakamura.
I saluti saranno porti dal Presidente del “Circolo San Tommaso”, Tommaso Di Ruzza, dal Vescovo diocesano Filippo Iannone e dal Sindaco di Aquino Antonino Grincia.

DOMENICA 6 MARZO

Alle ore 15,00: esibizione del Gruppo “rievocazioni storiche” di Aquino.

Alle ore 18,00: accensione del “falò della Vigilia” presso il cortile della casa di San Tommaso che si affaccia sul vallone d’Aquino.

LUNEDI 7 MARZO

Alle ore 16,00: ricevimento nel palazzo municipale della delegazione della Città di Fondi, città legata a San Tommaso e scambio di saluti nella sala consiliare tra il Sindaco di Aquino Antonino Grincia e il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo. I due sindaci poi preceduti dal corteo storico, si recheranno sul sagrato della chiesa cattedrale aquinate per ricevere il Nunzio Apostolico in Italia Mons. Giuseppe Bertello che alle ore 17.00 presidierà una solenne celebrazione in cattedrale per commemorare ufficialmente il “Dottore Angelico”.
Al termine della celebrazione, si svolgerà la processione con la grande statua lignea di San Tommaso, per le vie della città di Aquino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *