La suggestiva manifestazione podistica intitolata “Trofeo dell’ Epifania”,  giunta lo scorso anno all’ ottava edizione, quest’anno purtroppo  non avrà luogo.

Negli  anni precedenti, atleti provenienti  non solo dal Lazio ma dall’Abruzzo, dalla Campania e dal Molise,   si ritrovavano il 6 gennaio in piazza San Tommaso ad Aquino per sfidarsi su un circuito di millecinquecento metri circa ,un percorso  da ripetersi 6 volte e, a detta degli atleti, bellissimo,  tecnico  e tatticamente difficile da interpretare.

Il percorso  toccava  i luoghi più rinomati della città di San  Tommaso, snodandosi tra la Chiesa della Madonna della Libera, il borgo medievale, piazza San Tommaso e  l’imponente  Basilica Cattedrale.

Diverse vie della città venivano quindi invase da un fiume di atleti che animavano la festa della Befana aquinate in modo diverso rispetto alla consuetudine.

Il massimo delle iscrizioni ha toccato, alcuni anni fa, centocinquanta iscritti, e la partecipazione assidua di  forti atleti (come Filali Tayeb, Marco Romano, Perrillo Emilio, Ciallella Stefano, Adamo Fabrizio, Erradi Rachid, Diego Papoccia) e atlete di spicco (come   Layla Soufyane, Loredana Vento, Miacci Annalisa),  aveva reso la manifestazione importantissima  a livello regionale e la  collocava tra le più importanti della provincia.

Già lo scorso anno  gli organizzatori dell’evento avevano avvertito un forte disinteresse da parte dell’ Assessorato allo Sport, non avendo  ricevuto il solito  contributo economico, che poneva la manifestazione,  di fatto,  sotto l’egida del Comune di Aquino.

Animati dall’amore per lo sport e da spirito campanilistico, (il paese di Aquino beneficiava dell’evento con un ritorno di immagine senza precedenti),  avevano sostenuto l’apparato organizzativo della manifestazione, con un oneroso autofinanziamento. Da precisare che una gara podistica di questo livello ideata da pochissimi appassionati ha dei costi organizzativi molto elevati e solo grazie alla dedizione degli stessi organizzatori, al patrocinio della PRO-LOCO di Aquino ed al locale Veloclub è andata avanti per ben nove edizioni.

L’ultima edizione svoltasi lo scorso 6 gennaio 2010, ha sancito di fatto la fine del “Trofeo dell’Epifania” con grande rammarico da parte degli organizzatori e di tanti appassionati di atletica, non solo della città di Aquino.

Prima della tornata elettorale del 15 aprile 2008, ad Aquino circolava un volantino che riproduceva la foto della gara disputata il 6 gennaio 2008:  “lo sport: tutti in corsa”, recitava il titolo di quella foto.

Ebbene, da oggi ad Aquino non si corre più, grazie al poco interesse che l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato allo Sport  riservano per questa e per tutte le altre discipline sportive.

Dopo la fine dell’ “Estate Aquinate”, dopo la fine del “Premio San Tommaso”, dopo la fine delle esibizioni delle palme addobbate, è stata decretata  la fine del “Trofeo dell’Epifania.

Con grande rammarico Aquino ed il popolo aquinate perdono un altro grande appuntamento organizzato e diretto dalle associazioni sportive locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *