Ebbene sì! Anche la città di Aquino per la prima volta avrà il suo derby calcistico. Ad affrontarsi saranno le 2 squadre amatoriali della A. S. D. Amatori Aquino e A. S. D. Alkimia Aquino.

Entrambe sono iscritte al Torneo di calcio a 11 organizzato dal CSI – comitato di Cassino e Sabato 18 Dicembre si affronteranno sul Campo “Comunale” del paese .

Alkimia Aquino è una società giovane che si è costituita proprio quest’anno, mentre quella degli Amatori Aquino è la veterana del torneo ed è al suo terzo anno di partecipazione.

Il derby vedrà per la prima volta l’uno contro l’altro il mister Ennio Palma (Am. Aquino) da un lato e il mister Antonio Mazzaroppi (Alkimia) dall’altro, l’esperienza contro l’istintività, la calma contro la grinta. In aggiunta la particolarità positiva è che le due compagini sono costituite da ragazzi di Aquino, da compaesani, da amici che però per 90 minuti si ritroveranno avversari in campo. Il clima derby è avvertito da molto tempo, anzi dall’inizio della stagione calcistica, quando a Settembre si svolsero i sorteggi per l’assegnazione dei gironi. Ma adesso, a pochi giorni dall’inizio, la competizione si sente ancora di più: nella cittadina di Aquino non si parla d’altro, nei bar, nei locali, sul campo sportivo si rincorrono voci svariate sulle probabili formazioni, su chi vincerà, su chi dimostrerà meglio il proprio valore sul campo. Ovviamente, come d’altronde accade, cominciano ad accendersi le prime micce tra le due società, volano le prime battute provocatorie che appaiono del tutto naturali ed inevitabili in un tale clima di competitività.

Non dobbiamo poi dimenticare che oltre alla rivalità dettata dall’evento “derby”, ci sono 3 punti in gioco che sono di fondamentale importanza per entrambe le squadre. Alkimia Aquino si ritrova agli ultimi posti della classifica e una vittoria potrebbe rappresentare una sorta di trampolino per rilanciare la squadra. D’altro canto gli Amatori Aquino hanno bisogno di questi 3 punti per restare nella parte alta della classifica e non perdere terreno contro le dirette concorrenti come Caira, Acquafondata e Vairano Scalo.

Ma è pur vero che tutto sommato quando si gioca il derby la differenza di classifica non fa testo. Questo non è e non sarà un incontro come gli altri, nessuna delle squadre vuole perdere, tutte e due vogliono vincere e ben figurare dinanzi al pubblico che, per l’occasione, è atteso numeroso. Un pareggio, che nei derby ricorre come risultato più che scontato, appare assai difficile in questo contesto!

Pertanto le società A. S. D. Amatori Aquino e A. S. D. Alkimia Aquino invitano tutti ad assistere al loro primo derby Sabato 18 Dicembre ore 14:30 presso il “Comunale” di Aquino, garantendo un “vero” spettacolo calcistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *