“ Rivolgo un un appello al sindaco di Aquino affinché si adoperi e si faccia portavoce presso l’Enac perché la concessione alla HFD dell’aeroporto, in scadenza nel 2011, non venga rinnovata per altri 6 anni”.
A parlare è Pietro Ferone, segretario del PdCI di Aquino.
“ Secondo quando riportato in una nota del Ministero dei Trasporti – dice Pietro Ferone – la società HFD oggi è concessionaria del Campo di Aviazione ha in concessione solo delle aree di pertinenza dell’hangar, della foresteria, uffici e dimora del custode. Secondo il Ministero con l’ultimo rinnovo del 2009 – spiega – la società concessionaria (per un periodo di 6+6 anni) è tenuta alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni avuti in concessione, alla riqualificazione e alla manutenzione ordinaria e straordinaria della pista erbosa ed anche del relativo raccordo alla pista e dell’area verde. Sia il raccordo alla pista sia l’area verde – dice Ferone – il Ministero precisa che non sono oggetto della concessione. Da ciò- dice- emerge che i fondi siano perfettamente raggiungibili senza nessuna limitazione. Tutte parti del contratto che la società non sta per nulla rispettando”.
“Oltre a queste motivazioni – continua Pietro Ferone – ciò è possibile perché, con un provvedimento del Governo sul federalismo demaniale con il quale, tutte le aree ora demaniali come il Campo di Aviazione passeranno sotto la proprietà e la gestione dei comuni. Per questo, conclude Pietro Ferone, è più che mai necessario che l’Amministrazione comunale si attivi affinché tale convezione di affidamento, che sta causando molti problemi e disagi ai cittadini invece che dei benefici, non venga rinnovata e così tutta l’area possa divenire una risorsa veramente importante per il territorio, magari concedendo affidamenti più convenienti o magari sulla base di progetti di riqualificazione concreti e non faraonici irrealizzabili e destinati a rimanere sulla carta”.
11/12/2010, Aquino
Pietro Ferone