In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, che si è svolta lo scorso 5 dicembre, voglio esprime la vicinanza a questo mondo da parte del Circolo del Partito Democratico di Aquino. In un momento difficile per il nostro territorio, il terzo settore rappresenta un elemento da difendere e valorizzare soprattutto quando si assiste a tagli che vanno a limitare l’assistenza alle fasce più deboli della società.
Gli ultimi esempi sono i tagli ai servizi di riabilitazione, l’imposizione del ticket per le persone disabili voluti dalla Giunta Polverini, nonché la paventata sospensione dei servizi offerti dal Consorzio dei Servizi Sociali del Cassinate a partire dal prossimo gennaio sempre dovuto alle scelte incomprensibili dell’Amministrazione Regionale e del Governo di Centrodestra. Ma non finisce qui, perché il Governo ha deciso di tagliare i fondi del 5 per mille destinati al volontariato.
Bisogna invertire questa tendenza, la burocrazia e la mancanza di fondi stanno distruggendo questo mondo che in Italia aveva raggiunto punte di eccellenza.
Anche Aquino è molto attiva sul versante dell’associazionismo, ci sono molte realtà che operano sul territorio e che hanno sviluppato lodevoli progetti per la valorizzazione della nostra Città, il borgo medievale è tornato a vivere grazie alla Cosmos, il Vallone viene valorizzato dal Caino, la Proloco ha un bel progetto sulla figura di Giovenale mentre San Tommaso è oggetto di iniziative del Circolo San Tommaso d’Aquino e del gruppo di rievocazioni storiche, cinema all’aperto e progetti nelle scuole sono al centro delle iniziative dell’Associazione San Tommaso d’Aquino; ma queste sono solo alcune realtà, ce ne sono tantissime altre che lavorano sul territorio: dal gruppo anziani del Centro Geriatrico alla Caritas ai gruppi di Protezione Civile e mi scuso se ho omesso di citare qualche associazione.
Tutto questo per dire che bisogna attivarsi per difendere questo mondo ed aiutarlo. Il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato, anche la politica aquinate deve impegnarsi per dare il proprio contributo. Bisogna riscoprire il valore della sussidiarietà. Lo scorso 23 ottobre si è svolta una conferenza ad Aquino proprio sul valore del 2011, in quell’occasione ho lanciato alcune proposte che qui riprendo: 1) esonerare le associazioni che promuovono il nostro territorio dal pagamento della TOSAP; 2) inserire nello statuto comunale richiami specifici ai valori del volontariato ed alla promozione dell’Associazionismo valorizzando il concetto di cittadinanza attiva; 3) creare una consulta comunale del volontariato, organo consultivo di partecipazione e controllo sulle attività del Consiglio comunale nei settori di specifico interesse; 4) promuovere consigli comunali aperti alle associazioni. Queste sono solo alcune idee, tanto altro si può fare, un invito particolare lo rivolgo all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Aquino Gianfranco Di Sotto affinchè attivi un dialogo per realizzare iniziative e progetti che coinvolgano tutte le realtà sia associative che politiche di Aquino. Rendiamo il Sociale un elemento di unione della nostra collettività.