In uscita il volume “Tommaso d’Aquino e l’Islam”, primo numero dei Quaderni Aquinati, Collana di studi e documenti edita dal Circolo San Tommaso d’Aquino in collaborazione con la Libreria EditriceVaticana. Un volume che raccoglie gli Atti della Conferenza organizzata dal Circolo il 7 marzo del 2009. «Era importante – spiega Tommaso Di Ruzza, Presidente del Circolo – pubblicare i testi della conferenza. Si tratta di interventi di assoluto prestigio, che rischiavano di rimanere solo nella memoria di quanti hanno partecipato. Obiettivo del Circolo, invece, è quello di rendere la cultura aperta a tutti. Per questo il volume si trova nelle librerie, ma si può anche scaricare dal sito web del Circolo: www.circolosantommaso.it. La collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana poi, ci onora e ci incoraggia a proseguire su questa strada».
Basta sfogliare l’indice del volume per rendersi conto che ci si trova davanti ad un lavoro prezioso. Il cuore è la lectio magistralis di Jospeh Ellul, uno dei massimi esperti su San Tommaso in relazione al pensiero orientale e islamico, introdotta dalle considerazioni del Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio del Dialogo Interreligioso, di Luca Brandolini, Vescovo emerito di Sora-Aquino-Pontecorvo e di Tommaso Di Ruzza. Seguono gli interventi di Sua Altezza Reale Wijdan Al Hashemi, Ambasciatore di Giordania, Lluis Clavell, Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, e Vincenzo Benetollo, Presidente della Società internazionale San Tommaso d’Aquino. Tutto arricchito da una bella Prefazione di Jean-Louis Bruguès, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.
«E’ solo la prima – annuncia il Presidente Di Ruzza – di una serie di pubblicazioni, tra le quali un DVD sulla visita di Paolo VI ad Aquino del 1974, che uscirà per Natale, e un volume per bambini. Ci rivolgiamo soprattutto ai giovani, cercando di offrire loro dei riferimenti culturali che li aiutino ad acquisire una prospettiva positiva e aperta al futuro. Dalla formazione dei giovani di oggi dipende la società di domani».
Per info: www.circolosantommaso.it