L’Amministrazione Provinciale targata Iannarilli da un lato lamenta il mancato coinvolgimento da parte della Regione Lazio per il nuovo piano sanitario, ma quando tocca a lei coinvolgere gli enti territoriale adotta lo stesso metodo verticistico marginalizzando anche l’opposizione consiliare.
I nuovi collegi provinciali sono stati disegnati a tavolino senza tenere conto della reale composizione del territorio e delle comunità che lo popolano.
Il collegio di Aquino, che era un collegio omogeneo formato dai comuni di Aquino, Piedimonte S.G., Villa Santa Lucia e Terelle, è stato smembrato e ridistribuito in altri collegi senza tenere conto dei legami territoriali. Aquino, Piedimonte S.G. e Villa Santa Lucia fanno parte dell’Unione Cinque città dove hanno servizi condivisi, Piedimonte e Villa Santa Lucia hanno addirittura lo stesso istituto comprensivo.
Ora invece Aquino si trova nel collegio di Roccasecca, Villa Santa Lucia e Terelle nel collegio Cassino 2 e Piedimonte S.G. addirittura nel collegio di Pontecorvo.
Capiamo che è necessario ridurre i collegi, ma sarebbe stato più utile e corretto creare un tavolo di lavoro che vedeva coinvolti anche minoranza e sindaci dei comuni interessati.
Come Partito Democratico di Aquino chiediamo alla nostra Amministrazione Comunale e a tutti i partiti di entrambi gli schieramenti di unirsi alla nostra protesta per difendere la nostra collettività ed invitare l’Amministrazione Provinciale a ridisegnare i collegi tenendo maggiormente conto della omogeneità territoriale.