Una bella iniziativa quella dell’amministrazione comunale di Aquino che ha voluto onorare ai caduti canadesi morti per riportare la libertà in Italia”.
È con queste parole che Pietro Ferone, segretario della sezione del PdCI di Aquino ha commentato in maniera estremamente positiva l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Aquino che, con il prezioso contributo di Costantino Iadecola, esperto di storia patria, ha posto un cippo in memoria dei circa 900 caduti canadesi tra le contrade Valli e Zammarrelli in presenza di una folta delegazione canadese. Sono proprio quelli i luoghi in cui si è combattuta una delle più dure battaglie degli alleati contro l’esercito tedesco.
“ Molto emozionante- ha detto Ferone – è stata la testimonianza di un reduce canadese di quella battaglia e condivido in pieno – ha sottolineato – la tesi quella di uno storico del Canada che si è soffermato sull’importanza di raccontare questa pagina della storia ai giovani”.
“ Per questo – dice Pietro Ferone – come PdCI e come cittadini italiani proponiamo all’amministrazione comunale di rendere quel cippo meta annuale dei ragazzi delle scuole di Aquino e non solo per non dimenticare. Si potrebbe anche realizzare – conclude – una pubblicazione che raccolga e consegni alla storia tutte le testimonianze dei reduci viventi di quella battaglia”.
14/10/2010, Aquino
Pietro Ferone