E’ stato presentato ieri mattina, giovedì 30 settembre 2010, presso il salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone, il bando di concorso fotografico “La Ciociaria per immagini – foto più belle di sempre 1900 – 1950” , organizzato dal settore Politiche Sociali della Provincia di Frosinone.

Presenti il Consigliere delegato alle Politiche sociali per la Provincia di Frosinone, Vittorio Di Carlo, i componenti la Consulta provinciale degli Anziani e un numero notevole di iscritti ai Centri anziani della nostra provincia.

Consì il consigliere Di Carlo: “Siamo convinti che si tratti di un’iniziativa molto interessante per gli associati che vorranno partecipare. Hanno la possibilità di tramandare ufficialmente i loro ricordi, quelli del loro paese, l’immagine in molti casi ormai cancellata di un mondo che li ha visti protagonisti allora come ora. Confido in una partecipazione notevole”.

di seguito il bando:

PROVINCIA DI FROSINONE

Politiche Sociali

L’Amministrazione provinciale di Frosinone,

in collaborazione con la Consulta dei Centri per Anziani

bandisce

Concorso fotografico

La Ciociaria per immagini

Le più belle foto di sempre

dal 1900 al 1950

Premessa

L’Amministrazione provinciale di Frosinone si propone, nella sua azione amministrativa, di favorire interventi di promozione e di valorizzazione del ruolo della terza età del territorio. A tal fine ha istituito la Consulta provinciale dei Centri per anziani, quale organismo di rappresentanza degli over 60 ciociari.

Nell’ambito delle iniziative di sostegno all’attività della Consulta, la Provincia bandisce il concorso fotografico “La Ciociaria per immagini – Le foto più belle di sempre (1900-1950)”, rivolto agli iscritti delle associazioni della terza età del territorio.

  • Art. 1. Possono partecipare al concorso tutti i membri dei Centri per anziani della provincia di Frosinone, con lavori esclusivamente di gruppo. Ogni Centro anziani può inviare al max 10 fotografie, tutti i formati.
  • Art. 2. Il concorso invita i partecipanti ad inviare foto dei paesi della provincia di Frosinone, risalenti al periodo compreso far il 1900 e il 1950.
  • Art. 3. Lo scopo del concorso è quello di creare un vero e proprio archivio fotografico per ricostruire uno spaccato della Ciociaria storica e mostrare ai giovani la provincia di Frosinone del passato.
  • Art. 4. Il materiale, massimo 10 foto, dovrà essere inviato in busta chiusa, con una scheda all’interno contenente: nome del referente del Centro (presidente), indirizzo, di numero di telefono da contattare. In più, occorre inserire una scheda esplicativa per ciascuna foto inviata, con data e argomento dell’immagine.  Termine ultimo per l’invio del materiale, entro e non oltre il 30 novembre 2010,  al seguente indirizzo: Provincia di Frosinone Ufficio Politiche Sociali, Via Brighindi, 10, 03100 Frosinone con la dicitura  – Concorso fotografico  “La Ciociaria per immagini” – Le più belle foto di sempre.
  • Art. 5. Verranno selezionati i primi 5 lavori, ad insindacabile giudizio di una giuria che verrà costituita con personalità del mondo della cultura locale.

I centri vincitori riceveranno i seguenti premi:

1° Premio: TV Lcd 40 pollici + targa

2° Premio: TV Lcd 32 pollici + targa

3° Premio: videocamera + targa

4° Premio: targa

5° Premio: targa

Tutti i partecipanti avranno un attestato di partecipazione al concorso.

  • Art. 6. Gli autori delle foto scelte dalla giuria riceveranno una comunicazione telefonica e una scritta dell’avvenuta selezione. I nominativi dei premiati e dei selezionati verranno divulgati a mezzo stampa.

Provincia di Frosinone – Politiche Sociali      Concorso fotografico “La Ciociaria per immagini – Le foto più belle di sempre” – 2 –

  • Art. 7. La premiazione, in cerimonia pubblica, è prevista per la seconda decade di dicembre 2010. E’ obbligatoria la presenza di tutti i membri dei centri vincitori al Gran Galà delle premiazioni che sarà seguito dalle telecamere delle emittenti televisive provinciali.
  • Art. 8. Il presente bando verrà pubblicato sulla cronaca dei quotidiani locali, sul sito internet della provincia, affisso all’albo pretorio della scrivente Amministrazione e inviato a tutti i centri degli anziani della provincia di Frosinone.
  • Art. 9. Con le foto inviate per il concorso verrà realizzata una mostra all’interno dei saloni della Provincia di Frosinone e, successivamente, un catalogo che verrà inviato a tutti i Centri partecipanti e alle scuole del territorio.

Tutto il materiale verrà restituito al termine della iniziativa.

Il Dirigente

Dott.ssa Costanza Staiano

Il consigliere delegato alle Politiche Sociali

Vittorio Di Carlo

Info&Contatti:

Segreteria Organizzativa

Concorso fotografico “La Ciociaria per immagini” – le più belle foto di sempre

Tel: 0775/25252214 – 0775/2525221

Fax: 0775/2525235

e-mail: vittoriodicarlo@provincia.fr.it

Provincia di Frosinone – Politiche Sociali     Concorso fotografico “La Ciociaria per immagini – Le foto più belle di sempre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *