fonte www..innovazionepa.gov.it/lazione-del-ministro/iniziative-e-sperimentazioni/sperimentazione-pec/pec-gratuita-per-il-cittadino.aspx

Con la PEC non sarà più possibile “perdere” le e-mail e sentirsi dire “è sicuro di averla inviata? Io non l’ho ricevuta!”. Usare la PEC significa evitare di perdere tempo in coda agli sportelli, sbrigare prima le proprie pratiche amministrative e risparmiare i costi per l’invio di raccomandate a/r. Questo permette di avere un rapporto con la pubblica amministrazione rapido, semplice, diretto, economico e certo.

Perchè attivarla

La PEC per comunicare con la PA è gratuita, con essa si può dialogare  con gli uffici della pubblica  amministrazione direttamente via e-mail, senza dover produrre copie cartacee e senza doversi presentare agli uffici. Attivarla vuol dire risparmiare tempo e denaro. Oltre ad essere utile è un diritto del cittadino: la pubblica amministrazione infatti ha il dovere di rispondere tramite PEC a tutte le comunicazioni pervenute tramite PEC (art.6 del Codice dell’Amministrazione Digitale).

Inoltre con la PEC gratuita per il cittadino si potrà usufruire di una serie di servizi aggiuntivi non a pagamento, quali:

  • ricezione di un messaggio di avviso sulla propria casella di posta elettronica tradizionale per ogni PEC ricevuta dal cittadino;
  • disponibilità di uno spazio di memoria nel quale archiviare i documenti scambiati;
  • disponibilità di un indirizzario delle PA provviste di PEC;
  • assistenza tramite un Call Center;

e di una serie di servizi aggiuntivi a pagamento, quali:

  • firma digitale;
  • segnalazione attraverso SMS, IVR e posta cartacea dei messaggi scambiati tramite PEC;
  • calendario degli eventi, con indicazione delle principali scadenze d’interesse (es. pagamento imposte).

Come ottenerla

Sperimentazione Aci e Inps
Ad oggi si può richiedere la PEC gratuitamente al numero verde del Call Center ACI o allo sportello ACI più vicino, oppure, se in possesso del PIN per i servizi on line dell’INPS, si può richiedere direttamente sul sito dell’INPS. L’attivazione della PEC prevede il riconoscimento a vista, effettuato presso uno degli uffici autorizzati.

Servizio PEC gratuita per il cittadino
La PEC potrà essere richiesta gratuitamente al concessionario già individuato dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *