fonte www.provincia.fr.it

L’associazione Culturale Veroli Domus Artis, da una idea del proprio presidente, il regista documentarista Antonio Grella, organizza il 1° Concorso Fotografico Internazionale “Lavoro e Tradizioni in Ciociaria”.

Potranno partecipare fotografi dilettanti e professionisti di qualsiasi nazionalità; il tema è dato dal titolo, e quindi i soggetti potranno essere sia il lavoro artigianale scelto fra quelli che sono considerati i “vecchi mestieri”, oppure le manifestazioni religiose, musicali, culturali che si svolgeranno in uno dei novantuno comuni della Provincia di Frosinone dal 10 Febbraio 2010 al 9 Febbraio 2011. Un anno di tempo per dar modo ai partecipanti di scegliere la manifestazione o il periodo in cui dedicare il proprio tempo ai propri scatti ed al proprio estro.

La Ciociaria è un territorio stupendo, pieno di storia, di tradizioni, di arte e cultura…e sicuramente, detto da me che sono nato, al contrario, in una città che ha appena 77 anni, vuole e deve assumere più valore. Girare per questo territorio è senza dubbio una scoperta continua; 800.000 anni fa, Argil, l’uomo di Ceprano, cacciava e viveva in questi territori; il suo cranio, scoperto dal professor Biddittu è conservato nel museo di Pofi; 91 comuni, alcuni con poche centinaia di abitanti, ognuno con un fascino particolare: si incontrano città cinte da grandiose mura poligonali del IV secolo a.c. testimonianza di popoli pre–romani che colonizzarono il territorio. Una terra dove rimangono segni poderosi dell’espansione di Roma, e a Roma questa terra ha donato uomini illustri, come Caio Mario e Cicerone.

La Ciociaria è stata per molto tempo terra di briganti, e su alcuni di essi si tramandano ancora gesta leggendarie nei racconti e nei documenti giunti fino a noi, ma anche terra di fede: Anagni ha dato alla chiesa quattro Papi, le più importanti città ospitano basiliche e cattedrali con all’interno vere opere d’arte, e sul territorio spiccano mete veramente uniche, visitate ogni anno da decine di migliaia di visitatori: l’Abbazia di Casamari, la Certosa di Trisulti, ed il Monastero di Montecassino, ferito a morte durante il secondo conflitto mondiale e rinato dalle proprie macerie in tutto il suo splendore. La Ciociaria custode dei vecchi mestieri artigianali, alcuni dei quali riscoperti di recente, altri rappresentati nei tanti musei presenti in alcune città della provincia di Frosinone.

Queste poche righe solo per instillare in voi la curiosità di visitare questo territorio, contattare gli enti locali per informarsi sugli eventi che si svolgeranno durante il periodo del concorso, o andare a scovare coloro che ancora portano avanti gli antichi lavori artigianali: avere così l’idea su cosa immortalare nelle vostre foto, e poter vincere dei premi importanti, come una macchina fotografica reflex digitale del valore di mille euro (l’apparecchio verrà acquistato dall’associazione nei mesi di marzo – giugno 2011 per avere a disposizione l’ultimo modello per la fascia di prezzo inerente il premio), oppure una stampante A3+, uno scanner, una fornitura di prodotti per alcune centinaia di euro…Vale sicuramente la pena partecipare, anche perché l’iscrizione è di soli 10 euro; è sufficiente collegarsi al sito (ancora in costruzione) dell’associazione culturale Veroli Domus Artis (www.verolidomusartis.it), scaricare il regolamento e la scheda di iscrizione e seguire, per l’invio delle opere, tutte le istruzioni ed i consigli indicati sul regolamento e…buona fortuna!

Le opere dovranno pervenire entro il 25 Febbraio 2011; il periodo di valutazione da parte della giuria sarà dal primo Marzo al 30 Aprile 2011, in cui verranno scelti i 48 finalisti dei quali verrà pubblicata una brochure, e le cui opere faranno parte di una mostra che si terrà a Veroli dal 3 al 24 Luglio.

Le premiazioni avranno luogo domenica 24 Luglio nella città di Veroli (per conoscere la città di Veroli attraverso foto e filmati andate sul sito: www.aironeinforma.it).

A metà gennaio verranno pubblicati i riferimenti delle Pro Loco che fanno parte della Provincia di Frosinone, quello dell’UMPLI provinciale ed i contatti dei 91 comuni della provincia.

Partecipate numerosi, non solo per i premi, ma soprattutto per conoscere un territorio e delle genti veramente straordinari.

Antonio Grella
Presidente
Associazione culturale
VEROLI DOMUS ARTIS
Via Colleciaffone, 16 – 03029 Veroli (FR) CF. n° 92052360606 – P. IVA n° 02596190609

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *