Anche Aquino partecipa alla settimana della cultura, la XII, indetta dal Ministero dei Beni Culturali.
Lo fa aprendo a tutti propri monumenti e spazi verdi che vedranno visite guidate del direttore del Museo, tra l’altro per tutta la settimana ad ingresso libero, così come voluto dall’Amministrazione Comunale.
Le visite guidate saranno effettuate nella Chiesa Madonna della Libera e nella contigua area dell’arco trionfale romano di Marcantonio, oltre che nel museo stesso.
La settimana si concluderà domenica 25 aprile, con un’apertura straordinaria del parco storico-naturalistico del Vallone d’Aquino, dove sarà attrezzata un’area pic-nic con gazebo, sedie e tavoli, con un invito al pic-nic.
Il momento clou della settimana, ci sarà venerdì 23 alle 17,30 nella Sala Consiliare del palazzo municipale, dove sarà presentata la ristampa anastatica del volume “Aquinum” del 1907 di Eliseo Grosso, e la cartella di grande formato e a colori del Museo della Città. La cartella, che riproduce il frammento di mosaico cosmatesco, simbolo dello stesso Museo, conterrà ben dodici pannelli, pure questi a colori, riproducenti i primi importanti pannelli didattici sistemati all’interno del Museo e che rappresentano e documentano i principali momenti della storia di Aquino e del territorio aquinate.
Sia il libro, sia la cartella, saranno offerti in omaggio dal Comune a tutti quelli che interverranno alla manifestazione di presentazione che sarà tenuta dal direttore del Museo, Angelo Nicoasia, da Piergiorgio Monti direttore del Museo di Fregellae.
La presentazione sarà preceduta dagli interventi del Sindaco Antonino Grincia, del delegato alla cultura Andrea La Starza, e dell’Assessore provinciale alla cultura Antonio Abbate.