L’Assessorato al Lavoro, Pari opportunità e Politiche Giovanili della Regione Lazio mette a disposizione di tutti i ragazzi residenti o domiciliati nella Regione Lazio una Carta Giovani, che dà la possibilità di usufruire di sconti e agevolazioni non solo in Italia ma anche in altri 41 paesi europei. Nel Lazio le convenzioni a disposizione dei ragazzi sono, ad oggi, 1129, in Italia sono 7.000 e per finire il totale, in Europa, arriva a 100.000.
Gli ambiti in cui la Carta Giovani lavora al fine di offrire un servizio importante ai giovani sono la cultura, il divertimento, la formazione, lo sport e il turismo. Innumerevoli gli esempi che si possono fare come lo sconto sul biglietto d’ingresso dei Musei Civici del Comune di Roma, la riduzione del 20% sui concerti dell’Auditorium Parco della Musica, le agevolazioni per i corsi nelle migliori scuole di lingue presenti nelle cinque province laziali, così come le quote ridotte per l’iscrizione nelle palestre.
Coerentemente con le nuove linee guida varate dal Consiglio d’Europa nell’ambito delle politiche giovanili che vedono l’innalzato dell’età a 30 anni, anche la Carta Giovani Regione Lazio ha portato da 26 a 30 il tetto massimo per il ritiro della tessera. Quindi tutti i ragazzi che non abbiamo ancora compiuto 29 anni possono ritirare la Carta Giovani Regione Lazio presso i 350 punti tesseramento presenti sul territorio (la lista completa degli uffici è facilmente consultabile sul sito ufficiale dell’Associazione Carta Giovani www.cartagiovani.it).