Articolo inviatoci da Fabio Gervasio:
Siete mai andati a vedere il sito internet del comune di Aquino?
Beh se non ci siete andati state pure tranquilli, non vi perdete niente…Figuratevi che a 4 mesi dalle elezioni nella composizione di giunta e consiglio figurano ancora i nomi e le cariche dello scorso mandato!
Per non parlare delle cose che mancano… Non esiste una sezione dedicata alla modulistica da poter scaricare. Vorreste mandare una e-mail al comune? Impossibile, sul sito non è presente, eppure… “Decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 159 che integra il Codice dell’Amministrazione Digitale, in vigore dal 1° gennaio 2006. Le integrazioni proposte rafforzano ulteriormente il diritto dei cittadini a scambiare comunicazioni mediante posta elettronica con le PA, non più solo con quelle centrali ma anche con quelle locali e – in caso di mancata risposta – riconosce loro il diritto di rivolgersi al giudice amministrativo per obbligare i pubblici uffici a rispettare tale obbligo. Inoltre, per facilitare tali comunicazioni via e-mail, è stata fissata al 1° settembre 2006 la data entro cui le amministrazioni pubbliche dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica istituzionale ed uno di PEC per dare in più la certezza legale delle comunicazioni.” (Il testo virgolettato è stato prelavato integralmente dal sito www.cnipa.gov.it – per PEC si intende posta elettronica certificata). Quindi dal 1° gennaio 2006 potrei inviare richieste, segnalazione ed altro al mio comune tramite internet… ho detto potrei, perchè in realtà non posso!
Ringrazio gli amici del blog aquinocresce che almeno in parte sopperiscono alle mancanze del sito comunale, infatti pubblicano le delibere di giunta (tra l’altro dovendole scannerizzare dal formato cartaceo – lavoraccio) cosa che dovrebbe fare direttamente il comune, ciò dimostra che basta solo un pò di buona volontà.