Si intitola “Storie di un paese”. E’ l’ultimo libro di Camillo Marino e Giuseppe Murro. Il lavoro, edito da Mondostudio, vuole rendere omaggio all’Aquino di una volta, tratteggiata attraverso racconti e poesie in vernacolo. Un viaggio romantico sul filo della memoria. La penna raffinata del professore Giuseppe Murro (noto in città anche per la sua passione per la fotografia e già insegnante di storia e filosofia al liceo classico “G. Carducci di Cassino) unita alla verve poetica di Camillo Marino hanno confezionato un prodotto editoriale che si preannuncia molto interessante.

Uno spaccato originale dell’Aquino di un tempo, dunque, quella del dopoguerra, che gli autori – entrambi classe 1946 – hanno vissuto da attori principali. Tanti i personaggi finiti sotto la lente di Murro e Marino: persone più o meno illustri che hanno scandito la storia della cittadina di San Tommaso e Giovenale. Un’opera godibile che si legge tutta d’un fiato.

Il lavoro sarà ufficialmente presentato sabato 19 ottobre (ore 17 e 30), presso il Comune di Aquino – che ha accordato il patrocinio all’iniziativa culturale – nella sala consiliare “David Sassoli”. A condurre l’evento sarà la dottoressa aquinate Alessandra Fusco. A impreziosire il pomeriggio sarà il cantautore cassinate Donato Rivieccio che proporrà una canzone inedita dedicata alla Madonna di Canneto.