Ancora pochi giorni e Aquino conoscerà il nome del nuovo sindaco. Cresce l’attesa nella cittadina di San Tommaso e Giovenale in vista delle elezioni amministrative in programma i prossimi 14 e 15 maggio. Due, come noto, le liste concorrenti: “Aquino nel Cuore”, capeggiata dall’attuale vice sindaco, l’avvocato Carlo Risi (sostenuto dal sindaco uscente Libero Mazzaroppi), e “Aquino Finalmente Nuova”, guidata da un altro avvocato, Fausto Tomassi, che gode dell’appoggio di Luca Di Ruzza, leader di “Impegno Civico” e del gruppo “SiAmo Aquino” capeggiato dal professor Giuseppe Evangelista.
Dopo la presentazione delle rispettive squadre tenutasi nelle scorse settimane, i comizi infiammano la campagna elettorale. Nell’ultimo week end di aprile le due liste si erano misurate in zona Filetti davanti a una buona cornice di pubblico.
Questa settimana, a essere protagonista, sarà un’altra zona rurale: la contrada Valli. Il quadrante più distante dal centro cittadino ospiterà, giovedì 4 maggio (ore 21), presso il piazzale antistante la chiesa dei Sacri Cuori, il comizio della compagine di Carlo Risi, che calerà poi il tris (venerdì, sabato e domenica) nella centrale piazza San Tommaso. Due giorni più tardi (sabato 6, ore 18) sarà la squadra di Fausto Tomassi a parlare ai residenti in zona Valli.
Piano regolatore, infrastrutture, viabilità, sono alcuni dei temi che stanno scandendo una campagna elettorale particolarmente accesa che culminerà venerdì 12 maggio a mezzanotte. Dopo calerà il silenzio elettorale, in attesa di una due giorni di voto che scriverà un’altra pagina significativa di storia politica locale.