Un protocollo d’intesa per la salvaguardia e la tutela delle botteghe storiche di Aquino. E’ quello firmato venerdì 17 febbraio dal sindaco Libero Mazzaroppi con il presidente dell’Associazione nazionale Ambulanti – UGL Ivano Zonetti e il segretario Marrigo Rosato.
La città di San Tommaso e Giovenale non dimentica le sue antiche tradizioni, le rivendica con orgoglio e difende così il suo patrimonio socio – economico. In virtù della legge regionale n. 1 del 17.02.2022 tutti gli esercizi commerciali operanti sul territorio aquinate – con almeno 50 anni di attività – potranno accedere ai contributi che la Regione metterà a disposizione sia dei Comuni che delle attività stesse.
Ma a beneficiare dei fondi regionali saranno anche le fiere storiche e i mercati. Come quello aquinate che tiene banco tutte le domeniche del mese e rappresenta da tanti anni un punto di riferimento importante per tutto il basso Lazio. Un mercato grande e antico, che affonda le sue radici nel lontano 1500, come testimoniano i preziosi studi del nostro concittadino Costantino Jadecola e l’archivio fotografico del collezionista aquinate Camillo Marino.
“Esprimo la massima soddisfazione come delegato al Commercio e alle attività produttive, afferma Maurizio Gabriele, è un’iniziativa tesa a valorizzare e promuovere il tessuto commerciale della nostra città, affinchè non si disperda l’enorme patrimonio storico che appartiene alla nostra secolare tradizione e alla nostra cultura. Desidero ringraziare l’Associazione nazionale Ambulanti, tutte le attività che hanno aderito, il presidente di Rete Impresa “Yes Aquino” Tonino Magnapera, gli amici Costantino Jadecola e Camillo Marino, e infine le signore Annamaria Vernile e Laura Mandruzzato per la preziosa collaborazione”.
“Un’iniziativa senza precedenti, spiega il sindaco Mazzaroppi, con questo protocollo d’intesa noi possiamo salvaguardare e tutelare queste storiche attività, vanto e risorsa per la nostra comunità che diventa così più attrattiva. Alle nostre botteghe storiche, oltre ai finanziamenti previsti dalla legge regionale, sarà riconosciuto anche un marchio di tutela. Un’operazione importante che valorizza e ridisegna anche il nostro storico mercato settimanale, oggetto proprio in questi giorni di lavori di riqualificazione: tutto questo, conclude il primo cittadino, è in linea con il percorso di crescita e sviluppo intrapreso dalla nostra amministrazione in questi anni”.