Si era aperta nella sua Aquino lo scorso 15 gennaio, si è chiusa venerdì sera a Fiuggi. E’ stata una campagna elettorale breve ma intensa quella di Libero Mazzaroppi, candidato al Consiglio regionale del Lazio a sostegno di Alessio D’Amato presidente. La serata di chiusura si è consumata nel Palaterme della cittadina termale cara a Sara Battisti, compagna di viaggio di Mazzaroppi, e capolista del Pd di Frosinone alle ormai imminenti elezioni regionali. Circa un migliaio – tra amministratori e simpatizzanti – le persone che hanno tributato l’ultimo applauso ai candidati del Pd prima del silenzio elettorale. La kermesse, presentata da Lorenza Di Brango, è iniziata intorno alle 21.
A salire per primo sul palco per un veloce saluto è stato Luca Fantini, segretario del Pd ciociaro seguito poi da Massimiliano Iula, segretario dei giovani Dem. Poco dopo è stata la volta di Matteo Orfini. Il deputato romano del Pd ha sottolineato la forza della squadra plasmata da Francesco De Angelis e si è detto certo della vittoria di Alessio D’Amato. Tanti gli applausi che hanno scandito l’intervento del leader di Pensare Democratico.”Sono orgoglioso che una donna straordinaria come Sara Battisti sia a capo di questa fortissima squadra, domenica e lunedì ci attende una battaglia che con il vostro sostegno vinceremo”, l’accorato appello del politico di Ripi.
A guadagnare il proscenio è stato poi Libero Mazzaroppi: “Ho fatto 12 campagne elettorali, e questa è indubbiamente la più bella, quella che mi ha regalato le più forti emozioni consentendomi di conoscere tante persone che in queste settimane mi hanno mostrato calore e sostegno, ha spiegato il primo cittadino di Aquino. Non possiamo permetterci di consegnare il governo della nostra Regione alla Destra, siamo chiamati ad accordare il consenso al Pd per proseguire quel lavoro straordinario iniziato pochi anni fa. Ringrazio, ha concluso Mazzaroppi, la mia famiglia per il costante supporto e tutta la mia amministrazione che mi è stata sempre vicina durante questo mese intenso: sono sicuro che martedì festeggeremo insieme, lo meritiamo tutti noi, lo merita questa meravigliosa gente presente qui stasera”.
L’intervento dell’altro candidato Andrea Querqui, consigliere comunale di Ceccano, ha fatto poi da prologo al gran finale affidato al lungo ed emozionante intervento di Sara Battisti. La consigliera ha ripercorso gli anni del suo lavoro in Regione, dall’impegno costante profuso per la sanità del Lazio ai trasporti pubblici fino alle politiche giovanili e all’attenzione rivolta alle donne. “Alessio D’Amato merita di diventare presidente di questa Regione: ha sconfitto il Covid, è stato insignito da Mattarella della medaglia d’oro al valore civile e questo basta a raccontare il suo straordinario spessore di uomo e politico”, ha chiosato la Battisti nella sua Fiuggi.