“E’ evidente, anche in questo periodo, la sempre maggior frequenza con cui si verificano eventi per calamità naturali, inquinamento ambientale, crolli di edifici senza dimenticare gli incendi boschivi che si sviluppano nel corso dell’estate. Ebbene, il carico di responsabilità che la legge assegna agli enti locali e ai sindaci rende indispensabile che l’amministrazione comunale sia organizzata al meglio per fronteggiare le diverse possibili emergenze di protezione civile sul territorio di competenza e che quindi sia dotata di efficaci strumenti operativi”.

E’ uno stralcio dell’intervento dell’assessore Maria Rita Scappaticci nel corso del consiglio comunale tenutosi martedì mattina ad Aquino. La città di San Tommaso avrà, dunque, anche un gruppo comunale di volontari di Protezione Civile formato da cittadini che, senza fini di lucro, vorranno prestare la loro opera a servizio dell’intera collettività aquinate.

Ancora pochi giorni e il gruppo, dopo una fase sperimentale, vedrà finalmente la luce con l’impegno concreto dell’amministrazione comunale pronta a stanziare una somma importante destinata all’espletamento di tutte le attività previste dal regolamento.

Una nuova realtà importante che va ad aggiungersi alle tante altre già operanti e ben radicate sul territorio. Un’altra bella notizia per la città in vista dell’ormai imminente Santo Natale.