Archiviato il grande successo di Borgo diVino, la Pro Loco aquinate è pronta a regalare un’altra serata speciale. E’ quella che andrà di scena sabato 8 ottobre nella cornice di piazza San Tommaso.
“Aquino, Storie e Delizie” è il nome dell’iniziativa, giunta alla terza edizione, che gode del patrocinio del Comune di Aquino. Una giornata che celebrerà le antiche tradizioni di un tempo, in un mix di storia, gusto, folclore e musica.
A tenere banco, ancora una volta, sarà l’enogastronomia di qualità, con la sagra delle “patan agl’ort”, uno dei piatti tipici della tradizione aquinate. La lunga serata (si partirà alle 16) sarà anche scandita dalla rivisitazione delle antiche pratiche contadine e dei vecchi mestieri come la “Scartucciata”, che rievocherà le tecniche della lavorazione del mais. Tanti gli stand previsti con l’esposizione di semi e degli attrezzi di una volta.
La serata sarà inoltre allietata dalle note del gruppo arpinate “la Cannata”, mentre l’appendice finale sarà dedicata al tributo a Gianni Morandi affidato alla voce dell’aquinate Gaetano De Marco.
“Una passione che mi accompagna sin da ragazzo e che ho ripreso intensamente pochi anni fa, spiega Antonio Capraro, uno degli ideatori dell’evento. I semi antichi, i fagioli cannellini, gli antichi legumi come la “Cicerchia”, così come gli ortaggi e i frutti selvatici della campagna aquinate mi hanno sempre incuriosito. Una passione, la mia, che presto si è tradotta in una meticolosa ricerca. Sarà una edizione speciale, impreziosita dalla “Scartucciata”, una delle tante attività della nostra gloriosa tradizione contadina. Ringrazio, conclude, la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale per la preziosa collaborazione e confido in una importante risposta da parte dei miei concittadini”.
Libero Marino