“Aquino è bellissima, torneremo presto”. E’ stato questo il ritornello dei tantissimi visitatori che, sabato sera, hanno gremito il centro storico aquinate. La cartolina più bella di una serata da incorniciare per una settima edizione senza precedenti, che rimarrà a lungo scolpita nella memoria cittadina. Le circa tremila presenze hanno sancito il successo di un evento, targato Pro Loco, consacratosi ormai tra le realtà più importanti di tutto il Basso Lazio.

Nel borgo medievale di Aquino, nel cuore della cittadina di San Tommaso e Giovenale, si celebrava l’enogastronomia di qualità con i piatti tipici della tradizione accompagnati da vini pregiati. Con un ospite d’eccezione, il giovane Lorenzo Mattia, che ha fatto degustare al numerosissimo pubblico il suo panettone artigianale, recentemente premiato a Milano nel ristorante di Carlo Cracco.

Il colpo d’occhio dell’incantevole borgo, addobbato in modo certosino dagli encomiabili uomini della Pro Loco, si presentava già sontuoso poco prima delle 20 quando il sindaco Mazzaroppi, scortato da altre autorità del territorio, ha effettuato sotto la storica torre medievale il fatidico taglio del nastro, che ha dato il via ufficialmente alla festa. Un fiume di gente ha invaso il borgo che quest’anno aveva la sua straordinaria appendice nel Parco Naturalistico del Vallone, uno dei fiori all’occhiello della città, accessibile anche attraverso una suggestiva e luminosa scaletta di pietra.

“Uno spettacolo unico, non ci sono parole”, la chiosa all’evento del sindaco Mazzaroppi direttamente sul suo profilo Facebook. ” Aquino si dimostra accogliente e ospitale, la nostra città non smette mai di stupire. Un ringraziamento caloroso agli straordinari uomini della Pro Loco che hanno lavorato senza sosta per regalarci questo meraviglioso evento. Un sentito grazie va anche a tutte quelle persone giunte dai paesi limitrofi, a testimonianza della bontà di questa operazione”.

A fargli eco il presidente della Pro Loco, Pompeo Pellegrini : “Una serata straordinaria, siamo soddisfatti, i numeri ci danno ragione e premiano ancora una volta il nostro lavoro. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per il prezioso supporto, l’Arma dei Carabinieri che ha fatto sì che tutto si svolgesse nella massima sicurezza, i volontari della Croce Rossa e quanti si sono adoperati per l’ottima riuscita della manifestazione. Un successo incredibile dal quale ripartiremo per fare ancora meglio il prossimo anno, ha concluso il presidente”.

 

Libero Marino