Sabato 9 luglio sarà una giornata storica per gli abitanti di Filetti dove sarà inaugurata una piccola piazza. Uno spazio di aggregazione, dotato di panchine, illuminazione e verde, che sorgerà nel cuore della contrada rurale. Un’iniziativa concretizzatasi grazie all’impegno dell’amministrazione e al senso civico del signor Innocenzo Di Nardi, abitante del luogo, che ha messo gratuitamente l’area a disposizione dell’Ente. I lavori, iniziati lo scorso maggio 2021, vedranno così finalmente la luce sabato prossimo (ore 19) quando, per l’occasione, si esibirà anche la banda musicale della città di Aquino.
“Siamo soddisfatti, afferma il vice sindaco e assessore al bilancio Carlo Risi, la piazza di Filetti rappresenta la prima opera pubblica realizzata nell’omonima contrada, è un segno tangibile dell’impegno della nostra amministrazione per le contrade. Ovviamente questo è solo l’inizio, riserveremo la stessa attenzione alle altre zone rurali”.
A fargli eco l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Capraro: “Un’opera significativa che riqualifica un’intera zona accrescendone il decoro urbano, in questi anni abbiamo sempre creduto nella possibilità che Filetti si dotasse di uno spazio di socialità e il nostro lavoro è stato finalmente premiato”.
“La piazza di Filetti è motivo di orgoglio per tutto il popolo aquinate, spiega il sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, con la mia amministrazione da tempo stavamo studiando un’iniziativa che desse lustro e decoro alla contrada Filetti, quadrante importante e laborioso della nostra città, popolato da gente straordinaria che meritava uno spazio come quello che inaugureremo sabato; sono felice, prosegue Mazzaroppi, di aver dato a questi abitanti la possibilità di ritrovarsi in un’area fortemente identitaria, bella e sicura; è compito doveroso di chi amministra realizzare spazi di aggregazione così importanti, segmenti di vita quotidiana, veicoli di valori basilari come l’amicizia e svago, ha concluso il primo cittadino”.
Libero Marino