Per il nono anno consecutivo, il Circolo San Tommaso d’Aquino ha lanciato il Concorso Internazionale Veritas et Amor.

Il concorso, diviso nelle due sezioni “Cultura” e “Arte”, premia con una borsa di studio di 2 mila euro una tesi di laurea o monografia che attualizzino il pensiero di San Tommaso d’Aquino anche in ambito non strettamente filosofico o teologico (sezione cultura) e una opera d’arte, realizzata con linguaggi artistici classici o contemporanei, che abbiamo come soggetto o siano ispirata dalla figura la vita o il pensiero di Tommaso d’Aquino (sezione arte).

Il tema della sezione arte è libero, ma si suggerisce il tema: “Tommaso d’Aquino, l’eucaristia, l’incarnazione”.

Le due borse di studio sono finanziate dalla Banca Popolare del Cassinate.

Termine ultimo per la presentazione delle opere è il 15 febbraio 2019. La cerimonia di premiazione avverrà il 2 marzo 2019, nella cornice della chiesa della Madonna della Libera, ad Aquino.

I lavori premiati negli scorsi anni hanno avuto un certo successo. La Cambridge University Press, casa editrice legata all’Università d Cambridge in Inghilterra, ha pubblicato la tesi di dottorato di Therese Scarpelli Cory, che ha vinto l’edizione “cultura del 2014”. Ignacio Silva, argentino, vincitore dell’edizione del 2012, insegna oggi all’università di Oxford. La tesi dottorale vincitrice nel 2016, di Stephen B. Ogden, è stata difesa nientemeno che alla prestigiosa università di Yale.

Anche le opere d’arte premiate negli scorsi anni si sono dimostrate di valore e interesse: Nicola Pecora ha realizzato un video animato sulla vita di San Tommaso, mentre Carlotta Quintiliani ha vinto con una scultura di ferro e legno dedicata all’Aquinate, e il giapponese Kei Nakamura con un’opera d’arte scolpita in marmo botticino. Tra le opere premiate negli scorsi anni, anche un acquerello proveniente dalla Cina, opera dell’artista Yan Xu.

Per info: www.circolosantommaso.it