Rispondiamo alle ingiuste accuse di immobilismo, di cui l’attuale Amministrazione è stata più volte additata, e alla continua diffusione di notizie prive di ogni fondamento.
Per far ciò è doveroso ribadire alcuni concetti che forse non sono tanto chiari a chi, per scelta o per volontà dei cittadini, pur nella possibilità di promuovere iniziative dirette alla “rinascita” di Aquino, pensa bene di sindacare dall’esterno sull’operato della passata e dell’attuale Amministrazione Comunale.
In merito alle questioni urbanistiche, più volte portate alla ribalta, va precisato che NON È VERO che la Provincia e la Regione abbiano ritenuto il Nuovo Piano Regolatore adottato il 1° febbraio 2008, incongruo è inattendibile.
Il cosiddetto “stallo” è dovuto piuttosto alla successiva ed obbligatoria adozione del Piano Territoriale Paesistico Regionale, che ha fortemente penalizzato il territorio dei Comuni del Lazio ed anche di Aquino, inficiando l’iter di approvazione del Nuovo Piano Regolatore.
l’Amministrazione di Aquino, pertanto, con diligenza e forte senso di responsabilità ha proceduto alla redazione delle giuste osservazioni a tutela del proprio territorio, al fine di assicurare ai cittadini la libertà dai numerosi vincoli imposti dallo stesso Piano Regionale.
L’iter di tale piano, che ricordiamo impone vincoli sovraordinati a qualsiasi norma o regolamento comunale, è costantemente seguito e discusso con i funzionari regionali preposti.
La definizione dello stesso Piano Territoriale Paesistico Regionale, darà possibilità all’Amministrazione di procedere e completare l’iter del Nuovo Piano Regolatore.
Nel contempo si sta procedendo con lo studio e la predisposizione di forme alternative che possano permettere l’attuazione di vari ed importanti interventi edificatori, come la realizzazione della zona destinata ad impianti produttivi, ed edilizia alloggiativa.
L’impegno dell’Amministrazione nel settore dell’edilizia è forte e determinato, pur tra le mille difficoltà dovute a lungaggini burocratiche e carenza di personale, cosa ben nota a chi oggi diffonde false notizie.
E’ avvilente e rammaricante poi, che si usino espressioni come riferimenti a “strade da terzo mondo”.
In un periodo in cui le avverse condizioni atmosferiche stanno arrecando danni all’intero territorio nazionale, ed in tutte le città sono stati riscontrati danni alla viabilità, è pressoché impensabile che il nostro paese possa essere considerato indenne da tali problemi, o che con il perdurare del maltempo possano attuarsi interventi definitivi per il ripristino del manto stradale.
Ciò nonostante, un primo intervento è stato realizzato, e ad esso seguirà un ulteriore e più consistente intervento già predisposto ed in via di definizione.
E’ comunque doveroso ribadire che l’Amministrazione, particolarmente sensibile alla viabilità ed alla sicurezza stradale, nell’ultimo anno e mezzo, ha intrapreso numerose iniziative per l’attuazione di interventi di manutenzione straordinaria delle strade.
Non è concepibile tra l’altro che si addossi all’Amministrazione la responsabilità per la mancanza di materiale nelle scuole.
Un amministratore dovrebbe sapere che tali materiali sono a carico della gestione scolastica e non sono di competenza del Comune.
Ed ancora, per quanto riguarda l’efficienza e la manutenzione degli edifici scolastici, tutti gli interventi urgenti ed indispensabili vengono sistematicamente eseguiti.
Interventi più cospicui sono invece stati programmati attraverso apposite richieste di finanziamento, anch’esse costantemente seguite e monitorate.
Una cosa è certa, l’Amministrazione di Aquino è intenzionata a portare al termine il mandato datogli dai cittadini di Aquino.
Quando si è in un mare in tempesta, ciascun marinaio con estremo coraggio e perseveranza rema per portare la barca verso un porto tranquillo, da cui ripartire per nuove mete, così l’Amministrazione di Aquino, con forza e determinazione è intenzionata a traghettare questo Paese verso un futuro più prospero.
Aquino, 17 gennaio 2009
Il gruppo di maggioranza