Una corsa in notturna per ricordare Benedetto Forlini. La nobile iniziativa, firmata dalla Pro Loco di Aquino in collaborazione con l’Asd “Lupi di Monte Cairo”di Carmelino Tari, andrà di scena il prossimo 5 agosto. Una gara particolare che vedrà tanti podisti uniti nel ricordo dello sfortunato medico aquinate arresosi a un brutto male lo scorso aprile.
Una vita dedicata alla medicina e allo sport che Forlini (per due lustri anche assessore comunale) ha vissuto con grande intensità e dedizione verso il prossimo, fino a quando la malattia lo ha fatalmente fiaccato non concedendogli scampo. La sua repentina scomparsa ha lasciato sgomenta l’intera comunità aquinate, dove era conosciuto e apprezzato anche al di là delle sue indubbie capacità professionali.
A distanza di qualche mese la sua città gli rende omaggio con un evento podistico in notturna. Un percorso misto, di circa 8,5 km, che si snoderà da piazza San Tommaso (intorno alle 21) per poi attraversare tutto il centro storico aquinate. Dopo la ormai tradizionale gara dell’Epifania, la Pro Loco di Aquino presieduta da Pompeo Pellegrini colpisce ancora nel segno regalando al popolo aquinate – nel cuore dell’estate – un evento (che gode anche del patrocinio del Comune di Aquino) destinato a diventare un appuntamento imperdibile per tutti i podisti del territorio. In doveroso ricordo di Benedetto Forlini.
Libero Marino