Un evento per favorire l’integrazione e sensibilizzare la popolazione sul tema dell’immigrazione. E’ quello organizzato dalla Cooperativa Sociale Ethica (con il patrocinio del Comune di Aquino) in occasione della giornata mondiale del rifugiato celebratasi lo scorso 20 giugno. Anche la cittadina di San Tommaso ha infatti sposato il progetto Sprar (Servizio di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) ospitando, dal 2014, ragazzi provenienti da diverse zone del mondo. Un pomeriggio ricco di iniziative quello in programma – venerdì 24 giugno – ad Aquino.
Sport, musica, cibo e arte saranno il comune denominatore dell’evento che prenderà il via intorno alle 16 al Comunale di Aquino con un quadrangolare di calcetto. A sfidarsi saranno alcune formazioni di richiedenti asilo e operatori di Ethica con la partecipazione della squadra degli Amatori Aquino presieduta da Libero Blasi. Il calcio farà da prologo alla serata musicale in programma in piazza San Tommaso nei pressi del bar “Jake & Elwood”. Dopo l’aperitivo di benvenuto e i saluti di rito del sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi e del presidente di Cooperativa sociale Ethica, Salvatore D’Angiò, a esibirsi sarà una band locale. Spazio, poi, anche alla gastronomia con la preparazione e la condivisione di due piatti tipici, uno autoctono (gli “abbottapezzent”) e uno etnico di origine siriana.
La sezione artistica sarà invece affidata alla mostra fotografica “come vedo Aquino”: il paese rivisitato dai beneficiari Sprar attraverso gli scatti dei luoghi più caratteristici dove si consuma la loro quotidianità. La serata si concluderà con la proiezione di un video fotografico che racconterà alcune fasi dello sviluppo del progetto Sara di Aquino.
Libero Marino