Il nuovo anno si aprirà all’insegna di un’importante novità. La “CPR” ha organizzato “Aquinità”, manifestazione tesa a ricordare personaggi caratteristici dell’Aquino di un tempo. Teatro della simpatica iniziativa (sabato 2 gennaio, inizio ore 17) sarà la sala consiliare del comune di Aquino.
Un pomeriggio dedicato all’amarcord nel quale Camillo Marino darà voce a personaggi storici del panorama aquinate raccontandone aneddoti inediti. Episodi di vita vissuta intervallati dalla lettura di poesie dialettali con chiaro riferimento al popolo aquinate. Uno spaccato dell’Aquino che fu rivisitato anche attraverso intermezzi musicali affidati agli aquinati Mario Gerardi (fisarmonica) e Luigi Bendinelli (chitarra).
“Un appuntamento da non perdere, spiega Camillo Marino, la nostra manifestazione è rivolta principalmente ai più giovani, chiamati a salvaguardare il nostro grande patrimonio culturale. L’identità di una città si preserva attraverso usi, costumi e tradizioni ma anche valorizzando il proprio idioma. L’importanza del dialetto è risaputa: la speranza è che i giovani pratichino sempre la nostra lingua dialettale preservandone la continuità”.
Libero Marino