Non sono mancate le emozioni durante la seconda serata del Palio della Contea di Aquino. Il secondo atto dell’evento ha fatto registrare il sorpasso della contrada Valli, momentaneamente al comando della classifica (45), inseguita da Crucela (43). Prosegue dunque l’appassionante duello tra la formazione di Claudio D’Amato e quella di Claudio Iadecola. Alle loro spalle incalza Filetti (37), tallonata a sua volta dalle Canapine (34). Nelle retrovie San Pietro (29), Giusaranna (24) e San Marco (17), mentre la Piazza è ancora relegata all’ultimo posto (15). La seconda serata è andata di scena davanti a una cornice di pubblico degna dell’evento che Aquino sta vivendo. Un colpo d’occhio ancora una volta sontuoso in una Piazza tornata d’incanto ad antichi fasti. Palpabile l’entusiasmo del popolo aquinate, strettosi idealmente intorno alle otto contrade cittadine e protagonista di un tifo incessante durante le due ore che hanno scandito i tre giochi della seconda serata.
Le gare di sabato sera sono state favorevoli alle Valli, prime nello “stroncone” e la pasta e fagioli. Considerevole la prestazione di Marco Fusco, capace di consumare circa 1100 grammi di pasta nello spazio di due minuti. In precedenza Canapine aveva inaugurato i giochi aggiucandosi il salto con la fune. Tre in tutto i jolly giocati dalle contrade: San Pietro Vetere e Piazza nello “stroncone”, Giusaranna nella pasta e fagioli. Da sottolineare il bel prologo della serata iniziata con la premiazione del Palio dei bambini vinto dalla Piazza. Poco dopo, scortata dal sindaco Libero Mazzaroppi e applauditissima dalla folla, Angela Massaro (103 anni, contrada San Marco) ha fatto il suo ingresso in Piazza San Tommaso.
Nel corso della serata non sono mancati momenti di concitazione, (mentre scriviamo è in atto un ricorso per presunte irregolarità commesse da Valli e Canapine nello “stroncone”), ma alla fine tutto è tornato alla normalità e i contradaioli, calato il sipario sui giochi, hanno dato sfogo al loro incontenibile entusiasmo cantando e saltando a ritmo di musica fino a mezzanotte. Domenica 6 settembre (ore 20) la serata di chiusura con la proclamazione della squadra vincitrice della seconda edizione. Il verdetto è affidato alle ultime tre gare del Palio: corsa con la carriola, suona la campana e tiro alla fune. Aquino è pronta a incoronare la sua regina.
Libero Marino