Massimo Costa della Mb Lazio Ecoliri si è aggiudicato il sesto memorial “Franco Di Sotto”. L’evento sportivo, andato di scena sabato 11 luglio, è stato organizzato dalla Asd Ciclistica Aquino in collaborazione con Roccasecca Bike. L’atleta di origini aquinati ha così bissato il successo dello scorso anno tagliando per primo il traguardo in compagnia di Antonello Tirabassi della NaturAbruzzo. Davvero notevole la prova dei due ciclisti (nella foto) che si sono presentati all’arrivo di Aquino con un distacco di oltre due minuti sul gruppo degli inseguitori. La svolta si è registrata già al primo dei quattro giri quando Costa e Tirabassi hanno dato vita alla fuga decisiva: alle loro spalle Giampaolo Rossini (Mb Lazio Ecoliri) e Fabio Nardone (Professional Cycling Cassino). Da segnalare anche il quinto posto di Federico D’Ammassa (Asd Ciclistica Aquino). Una gara vibrante, condizionata dal grande caldo di questi ultimi giorni, che ha visto la partecipazione di oltre 80 atleti provenienti anche dalle vicine Abruzzo e Campania.
I ciclisti si sono misurati su un percorso ondulato e insidioso, snodatosi dal centro di Aquino per poi lambire i territori di Piedimonte San Germano e Pontecorvo. I partecipanti si sono radunati in via della Peschiera intorno alle 13. Poco prima delle 15 il gruppo ha raggiunto il cimitero cittadino dove i famigliari di Franco Di Sotto – scortati dagli organizzatori e dall’assessore allo sport Luca Di Ruzza – hanno deposto una corona di fiori nella cappella che dal 2006 ospita le spoglie dello sfortunato aquinate. L’appendice finale si è consumata presso il ristorante “La Peschiera”. La cerimonia di premiazione è stata preceduta dall’intervento del segretario dell’Asd Ciclistica Aquino, professor Ernesto Pellecchia, che ha brevemente ricordato la figura di Franco Di Sotto, uomo mite e cordiale, amante del ciclismo che, ironia della sorte, gli è stato fatale. Pellecchia ha poi sottolineato come nel ciclismo, sport affascinante quanto pericoloso, la prudenza non è mai troppa.
Soddisfatto, al termine della manifestazione, Pierluigi Vellone: “Uno splendido pomeriggio di sport, ha spiegato il giovane presidente della Asd Ciclistica Aquino, ancora una volta abbiamo ricordato doverosamente l’amico Franco. La sesta edizione è andata al di là delle più rosee previsioni, ha poi proseguito, sono arrivati atleti anche da altre regioni e questo ci inorgoglisce. Faccio i complimenti ai due vincitori, più forti del caldo e delle insidie del percorso. Un ringraziamento particolare ai miei collaboratori e a tutte quelle persone che si sono adoperate per garantire un impeccabile ordine pubblico. La nostra società, ha concluso Vellone, sta crescendo sensibilmente, in cantiere abbiamo altre iniziative importanti, avanti così”.
Libero Marino