Una denuncia ai carabinieri contro ignoti per il deturpamento con vernice di tutta la parete destra della Chiesa della Madonna della Libera: a sporgerla è stato il sindaco di Aquino Antonino Grincia.
Il Sindaco, nell’esprimere tutta la propria indignazione per questo gravissimo fatto, chiede che vengano individuati i responsabili.
“Ritenendo tale fatto un gravissimo danno a questo insigne monumento di Aquino, bene principale del patrimonio artistico della Città” ha commentato il sindaco Grincia. L
Le grosse scritte con vernice blu che compaiono sulla parete prospiciente l’area dell’arco romano di Marcantonio hanno apportato un notevole danno a questo conosciutissimo monumento di Aquino, e non si sa quanto riparabile, essendo le pareti della chiesa composte da massi di pietra porosa, e quindi la vernice è entrata anche in profondità., comtinua il Sindaco.
“Questo nei confronti dell’edificio che è considerato il “gioiello” di Aquino, è l’ultimo atto di una “escalation” dei vandali imbrattatori nei confronti dei beni monumentali della Città.
Anche il castello e la casa di San Tommaso non si salvano; su un lato che si affaccia sul parco del vallone, già da tempo grosse scritte deturpano le delicate murature di questo angolo monumentale. Dopo questi gravissimi fatti, il Sindaco sta studiando delle misure per cercare in futuro di impedire questi gravissimi atti contro il patrimonio monumentale, ma nel contempo stigmatizza e depreca il comportamento degli autori di queste “bravate” stupide, incivili e barbare.
La chiesa della Madonna della Libera è un bene di grandissimo valore religioso e artistico di tutto il Lazio meridionale.