unions

La manifestazione nazionale “UNIONS” che si terrà a Roma il 28 marzo 2015  si svolgerà a Piazza del Popolo, nella quale convergerà il corteo. Il corteo partirà alle ore 14 da Piazza della Repubblica (Piazza Esedra) e seguirà il seguente percorso: Via Vittorio Emanuele Orlando, Largo di Santa Susanna, Via Barberini, Piazza Barberini, Via Sistina, Piazza Trinità dei Monti, Viale Trinità dei Monti, Via Gabriele D’Annunzio, per concludersi a Piazza del Popolo dove si terrà il comizio finale. Sul Palco si alterneranno Le voci dei lavoratori e la musica de “Il Muro del canto” per arrivare all’intervento conclusivo di Maurizio Landini. A seguire ancora musica per chiudere la manifestazione.

“Unions, cioè unire lavoratori, dipendenti, autonomi, precari. Rilanciare l’azione del sindacatorinnovare la Fiom e la Cgil in senso partecipativo e  democratico”. E’ questo l’obiettivo di Maurizio Landini, segretario dei metalmeccanici, ribadito con chiarezza durante la conferenza per la presentazione della manifestazione del 28 marzo a Roma. “La coalizione sociale – dice Landini – è da costruire, sta interessando diversi soggetti, abbiamo delle proposte e vogliamo unirci in pratiche comuni”.

Anche la sezione A.Gramsci  di Aquinoe del Partito Comunista d’Italia aderirà alla manifestazione per dare forze a questo nuovo fronte sociale per la difesa dei diritti del Lavoro, contro il job- acts del Governo Renzi, per una Sinistra unita e l’unità dei Comunisti.

Partecipare a questa manifestazione, oggi più che mai, vuol dire che i lavoratori non chineranno la testa di fronte a queste ingiustizie sociali e alla cancellazione dei diritti acquisiti con lo statuto dei lavoratori. Facciamo sentire la nostra voce ad un Governo che ha deciso di allinearsi ai poteri forti e  a Confindustria. Noi non ci stiamo e per questi motivi lanciamo un appello ai lavoratori, pensionati e disoccupati a partecipare il 28 marzo alla manifestazione nazionale della Fiom CGIL.

Il segretario del Partito Comunista d’Italia di Aquino

Pietro Ferone