ImmagineUna strada troppo spesso teatro di incidenti, purtroppo diversi anche con esito mortale. Troppo spesso le dinamiche degli scontri si assomigliano, con veicoli che escono fuori strada e impattano contro gli alberi che si trovano ai margini della carreggiata, con conseguenze pesantissime, anche se non si procede a forte velocità. La Casilina è tristemente nota per il numero dei sinistri: il consiglio comunale di Aquino vuole incrementare la sicurezza sul tratto che attraversa il proprio territorio. Per questo ha votato all’unanimità la delibera con la quale chiederà all’Astral e alla Provincia il taglio degli alberi ad alto fusto che costeggiano la Statale 6.

Il consiglio ha anche dato mandato al sindaco di scrivere ai due enti per avanzare questa richiesta.

La decisione è arrivata dalla constatazione della scarsa sicurezza dell’arteria, molto trafficata. Gli alberi che si trovano ai margini della strada sono per lo più ippocastani e platani: arbusti che, anche per le loro dimensioni,  in caso di vento forte o violenti temporali, possono anche essere sradicati, come peraltro già accaduto. Altre volte, sempre in concomitanza con il maltempo, alcuni rami si sono staccati. Insomma, quelle piante costituiscono un pericolo per la pubblica incolumità.

Poiché il taglio di questi alberi non rientra nell’attività di manutenzione ordinaria cui è chiamato il Comune, il sindaco ha avanzato la richiesta agli enti competenti, quindi Astral e Provincia.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il sindaco Libero Mazzaroppi – è eliminare ogni fonte di pericolo su una strada così trafficata come la Casilina. La cronaca, anche recentemente, ci ha raccontato di auto finite contro gli alberi, in alcuni casi causando anche delle vittime. Allo stesso modo anche i rami spezzati dal vento costituiscono un potenziale pericolo per chi percorre l’arteria. Il consiglio comunale vuole rendere quel tratto di strada più sicuro. Per questo abbiamo avanzato la richiesta agli enti competenti”.