1897858_10202617412748308_1742105417_n1Il consiglio comunale di Aquino ha approvato il progetto definitivo, dicendo sì alla variante del Piano regolatore e all’ampliamento del cimitero cittadino.

L’area alle spalle dell’attuale campo santo diventa a questo punto cimiteriale: si tratta di un passaggio formale senza il quale non si poteva dare il concreto avvio ai lavori per l’ampliamento.

Il progetto riguarda un’area di circa 9.200 metri quadrati: un piano che in tutto prevede la realizzazione di 1881 nuovi loculi e 41 cappelle, per una spesa di 653 mila euro.

Per ora si darà il via al primo lotto dell’opera: sono 156 i loculi che verranno realizzati subito. Con l’approvazione da parte del consiglio comunale si potrà infatti procedere fin da ora con la gara d’appalto e quindi successivamente con il via ai lavori. Bisognerà attendere solo i tempi tecnici durante i quali gli uffici prepareranno la documentazione necessaria.

“Si tratta di una risposta concreta alle esigenze dei cittadini – ha spiegato il sindaco Libero Mazzaroppi – con queste opere stiamo dando un seguito a tutte le richieste arrivate in municipio fin dal 2007. Tutti i loculi che verranno realizzati infatti sono già stati prenotati”.

Mazzaroppi vuole anche sottolineare dove verranno reperiti i fondi per realizzare gli interventi: “Queste cifre verranno tolte dall’avanzo di amministrazione che quindi diminuirà. I lavori verranno eseguiti grazie al denaro che i cittadini hanno già versato e che ora è fermo sul conto del Comune, perché fino a questo momento non si poteva dare il via agli interventi. Risolta la parte burocratica, con l’approvazione della variante al Prg, ora finalmente si darà il via all’opera”.