Una giornata di sport memorabile. Il “trofeo dell’Epifania” ha festeggiato nel modo migliore il suo decimo compleanno. L’evento podistico, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Aquino in collaborazione con le associazioni “Amici della città” e “Amico’s”, si è giovato – per il secondo anno consecutivo – del prezioso supporto tecnico della Polisportiva ciociara “Antonio Fava” di Roccasecca.
La Befana ha congedato le festività natalizie regalando una godibilissima giornata di sole, che ha favorito una massiccia affluenza di pubblico. L’agone sportivo, iscritto nel vasto quadro di iniziative proposto dall’Amministrazione Comunale in occasione del Santo Natale 2014, ha fatto registrare il record di presenze. Roma, Colleferro, Latina, Sabaudia, Ceccano, Sora e altri ancora: davvero tanti i sodalizi sportivi che hanno impreziosito l’edizione targata 2015. Gli oltre 500 atleti hanno gremito la centrale piazza San Tommaso già dalle prime ore del mattino. Dopo il riscaldamento di rito, un gruppo compatto e variopinto si è snodato – alle 10 in punto – dalla piazza centrale percorrendo le principali vie del centro. A mettere a dura prova i numerosi podisti è stato, in particolare, il tratto ripido di salita del centro storico aquinate, che dal parco del Vallone sale fino alla caratteristica Torre dei Conti di Aquino, per poi condurre alla Piazza stessa, a pochi metri dal traguardo finale.
Ad aggiudicarsi la decima edizione è stato l’atleta romano Marco Ludovici (Atletica Acquacetosa Roma), che ha preceduto di un soffio Giovanni Proia e Francesco Mallozzi (entrambi della squadra Fava e secondi a pari merito con un sontuoso 35′ e 08”), percorrendo i complessivi 10 km e 700 metri del percorso con l’invidiabile tempo di 35’:05’’. Sul podio sono saliti anche Gianluca Bonanni (Atletica Colleferro) e Diego Papoccia dell’Amatori Morolo. La categoria femminile è stata invece dominata da Anna Serra (Polisportiva Fava), protagonista di un ottimo 41’:14’’: la giovane di Villa Santa Lucia si è imposta sulla collega di squadra Antonietta D’Orsi, giunta seconda con un altrettanto apprezzabile 41’:43’’. Il premio “società” è invece andato all’Asd Atletica Sabaudia.
Tra i podisti aquinati, da segnalare la superlativa prestazione di Vittorio Capuano (Polisportiva Fava), piazzatosi ventesimo con un lusinghiero 38’:18’’. Buona anche la prova dell’altro atteso podista di Aquino, Robert Iacovella (Amatori Fiat Cassino), classificatosi 78esimo con un rispettabile 42’ : 35’’. La cerimonia finale di premiazione è stata preceduta da una mini – gara di 3 km riservata ai più piccoli. A seguire, un simpatico “pasta party“ confezionato dalle associazioni cittadine nei pressi di uno stand gastronomico allestito su uno dei lati della Piazza. Il sipario sulla bella giornata è calato nel pomeriggio, quando in Piazza San Tommaso è arrivata la Befana con i suoi tanti doni.
I commenti – “ Siamo estremamente contenti, ha esordito il sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi, la nostra città ha vissuto una giornata straordinaria e intensa che rimarrà a lungo scolpita nella memoria di quanti l’hanno condivisa. Un successo notevole di pubblico, ha poi proseguito il primo cittadino, a testimonianza che la nostra Aquino corre, è in continuo movimento e non intende fermarsi. E’ stato bello vedere la nostra piazza affollata da tanti bambini accompagnati dalle loro famiglie. Un ritorno economico importante per la nostra città, un sentito plauso alle associazioni cittadine, alla Caritas parrocchiale, alle Forze dell’Ordine e ai tanti volontari capaci di regalarci un evento unico, che ha suggellato splendidamente il ricco programma natalizio offerto dalla mia Amministrazione”.
Visibilmente soddisfatto anche l’Assessore allo Sport, Luca Di Ruzza: “Il Trofeo dell’Epifania è diventato ormai un appuntamento imperdibile per i tanti appassionati di atletica. La manifestazione, nata nel 2000 da una felice intuizione dei miei concittadini Ernesto Pellecchia, Tonino Mattia, Luigi Rinaldi e Pompeo Pellegrini, ha assunto ormai una dimensione notevole come dimostra lo straordinario numero di partecipanti. Siamo davvero orgogliosi – conclude – la gara della Befana segna solo l’inizio di tante altre iniziative ludiche che scandiranno tutto il 2015”.
A fine gara, su di giri la regina delle donne, Anna Serra: “Sono orgogliosa della mia prova, spiega la giovane podista, ho realizzato un ottimo risultato in una gara dal percorso molto tattico, nel corso del quale ho tenuto sempre sotto controllo le mie dirette avversarie. La svolta si è registrata a circa 2 km e mezzo dalla fine quando ho assunto l’iniziativa, staccando la mia compagna di squadra D’Orsi per poi tagliare per prima il traguardo finale“.
L’ultima battuta è di Antonio Di Vito, presidente della Polisportiva “Antonio Fava”: “Siamo contenti del piazzamento dei nostri atleti, abbiamo chiuso la gara con due splendide doppiette sia in ambito maschile che femminile. La manifestazione sta riscontrando negli anni un successo sempre crescente. Il nostro sodalizio conta circa 60 iscritti, siamo un gruppo di atleti veri, una bella famiglia destinata a crescere ancora. Ringrazio tutti, la Fidal e l’Amministrazione Comunale di Aquino con la quale abbiamo stretto un ottimo rapporto di collaborazione“. L’arrivederci è per la prossima edizione 2016.
Libero Marino