Libero_Mazzaroppi-400x375Come di consueto, anche a conclusione di quest’anno, sento il dovere di rivolgere a tutta cittadinanza un sincero saluto e l’augurio che – come ha detto Papa Francesco – il 2015 sia per tutti portatore di fiducia e di speranza. Nello stesso tempo, approfitto per tracciare un rapido e incompleto consuntivo dell’attività svolta dall’Amministrazione che mi onoro di guidare.

Nel corso del 2014, nella nostra amata Città, patria di San Tommaso d’Aquino e di Giovenale, sono cambiate moltissime cose.

Nessuno può negare che abbiamo dato inizio, atti alla mano, ad una trasformazione radicale della vita della nostra comunità che per troppo tempo ha scontato l’inerzia di chi non ha saputo assumersi l’onere e la responsabilità di  operare nella direzione del cambiamento.

Chi ha seguito, con attenzione, le dinamiche amministrative in atto, sul territorio, ha potuto notare che la mia Giunta ha prodotto un’attività che non ha riscontri precedenti: quasi 250 deliberazioni di Giunta e un numero impressionante di delibere di Consiglio che, innegabilmente, incideranno sul futuro e sulla vita delle nostre famiglie, promuovendo lavoro, crescita e sviluppo economico.

Va sottolineata, inoltre, una straordinaria presenza nelle attività istituzionali sovracomunali che ha consentito, per la prima volta nella storia, di ottenere delle postazioni prestigiose nei tavoli di gestione di molti enti specifici: penso al Collegio dei Sindaci del Cosilam, al Consiglio di Amministrazione del Consorzio dei Servizi Sociali del Cassinate ed alla Saf, senza dimenticare la mia nomina a Presidente dell’Unione Cinquecittà e al Comitato Regionale dell’Anci correlata con la designazione a Vicepresidente della Consulta dei Consigli Comunali.

Le decisioni di questi organismi nei prossimi mesi avranno una rilevante incidenza sui nostri territori, in virtù del nuovo ruolo previsto per le Province e per le  funzioni delle Unioni dei comuni. Senza ombra di dubbio, posso orgogliosamente affermare che mai come oggi Aquino e la sua amministrazione hanno assunto un rilievo e una considerazione di grande spessore e significato; in altri termini, contiamo di più e otterremo più risultati, nella certezza che solo dalla conoscenza e dalla diretta partecipazione alle dinamiche amministrative  extracomunali può nascere la difesa coerente del nostro territorio e delle sue eccellenze.

Abbiamo esternalizzato il Servizio Mensa scolastica con risultati assolutamente ed indiscutibilmente soddisfacenti. Quanto affermo è certificato dai questionari recapitati alle famiglie: la qualità del cibo e dei prodotti risulta elevata e incontra il positivo gradimento dei fruitori e di chi ha a cuore la salute e il benessere dei bambini.

Dopo aver coraggiosamente portato a termine la risistemazione e la messa in sicurezza del mercato domenicale, annosa questione che si trascinava irresponsabilmente da decenni, è stata pubblicato il bando di gara per l’esternalizzazione anche della gestione Tosap (aree di mercato); tale operazione, oltre a consentire di recuperare risorse economiche dovute e non incassate per una endemica tendenza all’evasione del tributo, permette di liberare la Polizia Locale dalle incombenza di controllo, in modo da potersi occupare maggiormente di sicurezza e viabilità.

Abbiamo posto le basi per ridisegnare il volto della Città, con una serie di interventi, i più significativi dei quali riguardano: l’apertura del procedimento per la redazione del Nuovo Piano Regolatore Generale che sostituirà quello in vigore dal 1978; la delocalizzazione del Campo Sportivo con realizzazione di nuova struttura al campo d’Aviazione ed insediamenti abitativi a prezzi calmierati; l’approvazione in via definitiva dell’ampliamento del Cimitero Comunale (a breve partirà la gara di appalto); lo stanziamento di € 200.000,00 per interventi sulla rete viaria (bando di gara pubblicato a giorni); il Progetto integrato di Via Canapine che consentirà di completare definitivamente il Palazzetto dello Sport fermo dal 2006; la fase di completamento della gara per affidare i lavori di adeguamento della Scuola materna di Via Mazzaroppi.

Si è dato corso ad un imponente  rilancio delle attività culturali, dopo anni di torpore, di isolamento e di manifestazioni autoreferenziali. Il nostro Museo ha recuperato, con delibere della Regione Lazio, il marchio di qualità e referenze importanti. Fra qualche mese partirà, cosa mai avvenuta in Aquino, una prima campagna di scavi.

La cittadinanza ha potuto godere, nel corso di quest’anno, di numerosissimi eventi organizzati e patrocinati dal Comune, tra cui spiccano il Premio Internazionale San Tommaso d’Aquino, curato dall’omonimo Circolo, e il Premio Giovenale. Le eminenti presenze e gli illustri ospiti ne certificano l’alta valenza e l’indiscusso spessore culturale

Sono stati effettuati consistenti interventi sul sociale che hanno assicurato senza soluzione di continuità assistenza ai bisogni delle fasce con maggior disagio, mediante sgravi fiscali, fornitura di voucher, ecc. Significativi e apprezzati interventi sono stati attivati in favore dei disabili, degli anziani e dei ragazzi.

Va registrata, poi, come un emblematico segno dell’attivismo dell’Amministrazione, la partecipazione a tutti gli avvisi pubblici regionali che hanno visto premiata la nostra progettualità: risultano finanziati i progetti Natale in Armonia, Utrattivi (ginnastica dolce, laboratori di arte e gite per gli anziani), Over 65 giovani per sempre (per gli anziani), Abilmente Insieme (diversamente abili), il Consiglio Comunale dei Ragazzi, la Via Francigena (interventi di manutenzione), l’Officine delle Arti (in collaborazione con il Comune di Cassino), la Polizia Locale (acquisizione nuova autovettura) e tanto altro. Mi preme sottolineare e ribadire che si tratta di iniziative e progetti  senza oneri per il nostro Comune, il cui finanziamento è ascrivibile solo alla nostra capacità progettuale.

A breve sarà operativo il nuovo piano al traffico che renderà più fluida ed ordinata la circolazione. Sono in via di acquisizione le telecamere che saranno posizionate in zone strategiche del territorio per assicurare maggior serenità ai cittadini e per ridurre gli atti vandalici.

La raccolta differenziata affidata ad impresa di settore ha raggiunto risultati straordinari, assestando il nostro comune al 75 %, primo nel basso Lazio.

E’ vero che la crisi economica continua a strangolare i cittadini ed il Governo non molla la presa sugli Enti Locali e sulle amministrazioni che sono considerate un bancomat o degli esattori, ma noi confidiamo in un cambio di passo e in una sincera e diversa strategia commisurata ad una seria assunzione di responsabilità che potrebbe assicurare crescita e sviluppo. Contiamo su uno sblocco delle risorse quale unico possibile mezzo per ridurre disagi ed inefficienze.

Siamo ben consapevoli che le famiglie chiedono ed attendono risposte che noi amministratori abbiamo il dovere di dare. Per questo, io e la mia maggioranza operiamo con la massima coesione e con la necessaria determinazione per dare seguito al mandato e alle attese che  i cittadini ci hanno assegnato, incoraggiati dal loro quotidiano sostegno e dall’affetto che ci manifestano.

A ulteriore dimostrazione del nostro impegno amministrativo, completeremo la stesura del bilancio di previsione per il 2015, per la prima volta nella storia, entro il mese di aprile.

Per il prossimo futuro, continueremo ad aiutare chi ha ‘voglia di fare’ e ‘di essere protagonista’, senza attendere che il Comune si occupi di tutto. Ecco perché consolideremo la nostra vicinanza alle attività economiche ed ai nostri operatori, in primis tagliando la burocrazia e agevolando chi, pur nelle difficoltà attuali, vuole investire sul territorio. Chi amministra un territorio ha il dovere di favorire quelle dinamiche che favoriscono la creazione di posti di lavoro, poiché su di esso poggia la dignità della persona e della famiglia.

Un saluto e un grazie alla Prefettura, al lavoro svolto dall’Arma dei Carabinieri ed al Comandante della nostra Stazione, ai Vigili del Fuoco, alla Guardia di Finanza, impegnati quotidianamente nella tutela della nostra sicurezza, con un’attività silenziosa ma fondamentale. A tutti rinnovo la disponibilità e un sentimento di gratitudine a nome di tutta l’Amministrazione Comunale.

Un caro e deferente saluto rivolgo, altresì, ai rappresentanti, nel territorio, della Chiesa: al Vescovo e al Parroco.

Un sentito ringraziamento, per l’impegno profuso, rivolgo, infine, ai dirigenti e ai dipendenti comunali, agli Assessori, al Presidente del Consiglio e ai Consiglieri comunali tutti e a quanti hanno consentito e consentono con la loro collaborazione, pur nella distinzione dei rispettivi ruoli, lo svolgimento di una corretta vita politico-amministrativa.

Che sia, per ognuno di noi e per tutti, un anno di fiducia, di speranza, di crescita, di sviluppo e di serenità. Buon 2015.

Aquino, 31.12.2014

Il Sindaco

Libero Mazzaroppi