Nove vittorie, tre pareggi e nessuna sconfitta: sono i numeri del Cafè Retrò Aquino. La squadra amatoriale allenata da Antonio Morelli comanda il girone A del CSI, trofeo “Archi Bar”. I ragazzi aquinati hanno inaugurato in grande stile il girone di ritorno con il perentorio poker calato (domenica scorsa) sul campo dell’Isotopi Pontecorvo. Una tripletta di Antonino Longo (cannoniere principe con 11 reti) e un acuto di Riccardo Catini hanno consentito al sodalizio di Luigi Di Pastena di salire a quota 30 in classifica, distanziati di sette punti dai cugini degli Amatori Aquino.
L’undici di Morelli è tornato a vincere, a dispetto delle numerose assenze, dopo i due pareggi interni consecutivi contro Professional Service Cassino e Canceglie Sora. I segreti del successo sono diversi. In primo luogo, una difesa granitica capace di subire solo otto reti in dodici turni. Un reparto sugli scudi, guidato con autorevolezza da Ennio Del Duca (divenuto capitano dopo l’infortunio di Gilberto D’Ammassa), che si giova anche della sicurezza tra i pali di Umberto Ciccone. Prezioso anche il contributo di un veterano come Lello Rispoli.
In mediana, il tecnico Morelli può contare sulla duttilità di Serluca e Scappaticci, giovani validi capaci di supportare Riccardo Catini, mente pensante del centrocampo aquinate. Davvero considerevole il peso specifico dell’ex giocatore del Colosseo, che ha lasciato la squadra di Bruno Raia per calarsi umilmente nel nuovo contesto. Importante anche il lavoro sulla corsia destra di Luca De Santis, mentre davanti Tobia, Longo e Casale costituiscono una garanzia.
Alla base dei risultati lusinghieri maturati finora ci sono passione, dedizione e tanto entusiasmo. Questi i valori che hanno cementato rapidamente il gruppo, destinato a vincere il campionato per poi accedere ai play-off, prologo delle finali in programma a Rimini l’estate prossima. Nel mirino un traguardo prestigioso dunque, che darebbe lustro a tutto lo sport aquinate. Ci crede la formazione granata che sabato prossimo, al “Comunale” (ore 14 e 30), vuole congedarsi nel modo migliore dal 2014 nella sfida interna contro gli Amatori di Colfelice. L’ultimo impegno dell’anno solare sarà seguito da una bella serata conviviale, dal sapore natalizio, presso un noto locale della zona.
“Siamo un bel gruppo, spiega il Ds Gilberto D’Ammassa – vecchia conoscenza del calcio locale – a inizio stagione pochi ci accreditavano e invece stiamo sorprendendo tutti a suon di vittorie. Una splendida realtà, gli fa eco il tecnico Antonio Morelli, questi ragazzi non finiscono di stupire. Siamo proiettati alla vittoria del torneo e vogliamo accedere alle fasi finali di Rimini, un palcoscenico prestigioso e importante. Vogliamo fare bella figura anche per dimostrare che il calcio ad Aquino è ancora vivo”.
Libero Marino