Un nuovo impianto sportivo realizzato nei pressi del cimitero e nuovi alloggi residenziali nel centro della città. È il progetto che vuole realizzare l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Libero Mazzaroppi: un’idea che sta per passare al vaglio del consiglio comunale (nella seduta del 28 novembre) e che presto trasformerà il volto di Aquino. Senza che il Comune spenda neanche un centesimo.
L’obiettivo è quello di riqualificare il quadrante urbano, donare alla cittadinanza un nuovo campo di calcio, più moderno ed attrezzato, e allo stesso tempo contribuire a risolvere il grave problema abitativo. L’amministrazione infatti vuole avvalersi dello strumento del Partenariato Pubblico Privato: presto ci sarà un bando di gara e l’impresa che si aggiudicherà l’appalto costruirà a proprie spese il nuovo impianto sportivo, che sorgerà, come previsto dal vigente Piano Regolatore, sul lato sinistro del cimitero, in località Torre San Gregorio. Il privato in cambio potrà costruire nuovi immobili nell’area dove adesso si trova il campo di calcio: mettendo sul mercato gli appartamenti incasserà gli introiti delle vendite. Ma il Comune ha stabilito che i nuovi investimenti residenziali siano costruiti secondo il modello del “Green Housing sociale”: quegli immobili quindi saranno venduti a prezzi calmierati, più bassi rispetto a quelli di mercato, andando incontro alle esigenze di chi deve acquistare una casa. Nuovi servizi, nuove strutture, zona centrale della città riqualificata: tutto questo senza che l’ente sborsi neanche un euro, proprio perché la ditta che si aggiudicherà l’appalto verrà pagata con quella che in gergo di definisce “moneta urbanistica”.
“Si tratta di una idea che rivoluzionerà il volto della nostra città – ha commentato l’assessore all’Urbanistica Carlo Risi – un progetto che risponde a diverse esigenze e che arricchisce il patrimonio del nostro Comune. Siamo certi che questo piccolo sogno nel giro di poco tempo diverrà realtà. Già dal 1981 era prevista la nascita di un impianto nella zona del campo d’aviazione. Noi stiamo applicando quanto già stabilito da tempo, ma abbiamo pensato di farlo con uno strumento che non implica costi per il nostro ente.
“È una scelta coraggiosa – ha spiegato il primo cittadino Libero Mazzaroppi – che trasformerà la zona centrale di Aquino: ma siamo convinti che contribuirà a rendere ancora più bella la nostra città, risolvendo allo stesso tempo, altri problemi, legati all’emergenza abitativa. Puntiamo sull’innovazione. È una scommessa che siamo sicuri di vincere.”