“Prima di prendere una decisione così importante come quella di rompere il patto elettorale con la maggioranza consiliare del sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi, credo sia necessario un confronto con la base del nostro partito, anche convocando un congresso straordinario: è quella la sede in cui, con i nostri iscritti, bisogna parlare, discutere e poi prendere una decisione finale. I regolamenti interni, peraltro, prevedono che il percorso appena descritto è quello corretto per giungere a conclusioni così determinanti: un direttivo, convocato senza invitare tutti i membri e tutti gli iscritti non può scavalcare la base formata da tutti i nostri aderenti”.
A dichiararlo attraverso una nota è il segretario provinciale del Partito Democratico, Simone Costanzo, intervenuto sulla vicenda relativa al Comune di Aquino.
“Mi preme ricordare – argomenta Costanzo – che con il primo cittadino Libero Mazzaroppi abbiamo dapprima condiviso un percorso di minoranza durante la passata amministrazione e successivamente ci siamo candidati al suo fianco per un progetto innovativo pensato per la città di Aquino. Mazzaroppi è sicuramente un ottimo sindaco con un DNA del Partito Democratico, e si è adoperato prima per sostenere la nostra lista nelle scorse elezioni europee e, di recente, con gran parte della sua amministrazione, ha sostenuto il Pd alle provinciali”.
Infine una considerazione personale: “Ho avuto modo di passeggiare per la splendida città di Aquino proprio insieme al sindaco Mazzaroppi ed ho potuto notare dal vivo la stima e l’affetto della gente verso la sua persona. Il mio auspicio, ripeto, è che qualunque decisione sia condivisa più possibile proprio con i cittadini di Aquino iscritti al Pd”.