Il Museo di Aquino ha aderito all’iniziativa nazionale della Giornata delle Famiglie al Museo.
Domenica 12 ottobre, all’interno del Museo i bambini potranno svolgere gratuitamente attività ludiche e formative.
In occasione della giornata delle famiglie, i piccoli, infatti, saranno coinvolti in laboratori organizzati dal personale. All’interno del Museo sarà, eccezionalmente possibile, effettuare in due momenti della giornata (ore 10:30 e ore 16:30) il percorso guidato: “Musica, Arte e Archeologia”.
Al termine della visita sono previsti giochi didattici: caccia all’indizio, crucimuseo e molto altro. I giochi e i laboratori si rivolgono a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Ad accogliere i bambini ci saranno anche Matì e Dadà con due episodi del cartone animato studiato da rai fiction per l’educazione all’arte. La presenza di Matì e Dadà rende unico il Museo di Aquino poichè è il solo museo della provincia di Frosinone in cui saranno proiettati gli episodi della nota serie didattica.
A causa della grande richiesta e del numero piuttosto elevato di famiglie che hanno già chiesto di poter partecipare all’iniziativa si consiglia vivamente di rispettare gli orari indicati. Ad ogni bambino saranno consegnate delle schede utili a completare con giochi la visita guidata e un adesivo. Il costo del biglietto per i soli adulti è di 1,50 centesimi a persona mentre, per i bambini, tutte le attività e la visita sono assolutamente gratuite.
Il Museo di Aquino si prepara con questa iniziativa alla presentazione del nuovo allestimento museale. Nuove sale realizzate secondo i principi più moderni della museologia accoglieranno i visitatori a partire dal 24 ottobre quando alle ore 17:00 è prevista l’apertura dei percorsi espositivi con nuovi materiali.
Alla manifestazione, aperta a tutti, interverranno esponenti politici regionali, provinciali e locali. Ad inaugurare la nuova struttura interverranno i dirigenti dell’OMR (Organizzazione Regionale Musei) in cui, grazie alla nuova gestione, il Museo di Aquino è entrato a far parte dal maggio scorso.
Per l’occasione è previsto anche un gran buffet nei giardini del Museo allestito con il supporto dei cittadini. L’operazione di riqualificazione del Museo nasce dalla necessità ravvisata dalle Soprintendenze competenti e dal personale del Museo di ridefinire la struttura al fine di poter offrire un maggiore decoro e massima godibilità dei materiali esposti.
Nei prossimi mesi, infatti, grazie a nuovi accordi con le Soprintendenze di Roma e del Lazio le collezioni del Museo si arricchiranno sensibilmente.
L’appuntamento, dunque, è per domenica 12 ottobre con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e per venerdì 24 ottobre, ore 17:00, per la grande cerimonia di inaugurazione.