“Borgo diVino”, ci siamo. Ancora poche ore e tornerà la tradizionale manifestazione che chiude l’estate aquinate. A ospitarla, come sempre, sarà il caratteristico borgo della cittadina di San Tommaso e Giovenale. Archiviato il Palio, venerdì 20 e sabato 21 settembre i riflettori saranno puntati nuovamente su Aquino pronta a sfoggiare, per l’occasione, l’abito più elegante. L’evento, organizzato dalla Pro loco cittadina, è patrocinato dal Comune di Aquino con il prezioso contributo della Regione Lazio.

Una città in fermento, che si accinge ad accogliere tanti visitatori, come accaduto nelle precedenti edizioni di un appuntamento diventato imprescindibile per gli amanti del buon vino, e non solo. Di rilievo l’offerta enogastronomica che propone un menu ricco e variegato, ispirato ai piatti tipici della tradizione ciociara innaffiati da vini pregiati.

Circa trenta, tra cantine e stand gastronomici, le postazioni dislocate nei punti nevralgici del borgo medievale, un posto incantato che, di notte, suscita suggestioni ancora più forti. Un luogo magico dove il tempo sembra si sia fermato. Dal suggestivo e imponente Parco del Vallone fino alla casa dell’illustre San Tommaso, tutto lì profuma di arte e di storia, a testimonianza dell’antico splendore aquinate. Si preannuncia, dunque, una due giorni intensa in un tripudio di luci, suoni e sapori, sulla quale si aprirà il sipario venerdì sera intorno alle 19.