Dando uno sguardo alle fotografie di allora, è lecito pensare che, il 14 settembre del 1974, don Battista fosse al settimo cielo. Cosa poteva chiedere di più che una visita di Paolo VI in occasione delle celebrazioni del Settimo Centenario della morte di Tommaso d’Aquino, da lui fortemente volute? Non che gli aquinati fossero da meno rispetto al loro parroco, del resto. Sempre le summenzionate fotografie, infatti, mostrano una Piazza San Tommaso gremita come forse non è mai stata, al punto che i bene informati dicono che, quel giorno, si sono registrate più o meno ventimila persone presenti. La visita del Papa, insomma, è stata uno di quei momenti che la comunità di Aquino non ha mai dimenticato e, forse (speriamo), mai dimenticherà.

Era il 14 settembre 1974 quando l’elicottero con a bordo il Pontefice atterrò al campo d’aviazione di Aquino accolto dalle autorità cittadine dell’epoca: il sindaco Nicola Mazzaroppi, il vescovo Carlo Minchiatti e Don Battista Colafrancesco. Paolo VI fu poi scortato  fino al centro di Aquino a bordo di una Mercedes scoperta. La prima tappa fu la “piazzetta”, che subito dopo sarebbe stata intitolata in suo onore. Il corteo poi percorse tra due ali di folla festanti la centrale via della Libertà per poi giungere in piazza San Tommaso.

Chiuso l’album delle fotografie in bianco e nero, però, c’è da chiedersi in che modo corrispondere alle parole spese dal Pontefice in quell’occasione, ovvero come “[onorare] San Tommaso con lo studio del suo pensiero” evitando, al tempo stesso, i “riduzionismi intellettualistici” del tomismo denunciati, in tempi più recenti, da Papa Francesco.

Sarà dunque interessante ascoltare il prof. Antonio Tubiello, DS dell’Istituto Comprensivo Aquino-Castrocielo nonché raffinato conoscitore del pensiero dell’Aquinate, relazionare intorno all’Attualità di S. Tommaso d’Aquino nel Magistero di Paolo VI. L’incontro, che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Aquino il 14 settembre alle ore 17:30, presenta tuttavia un ricco programma, nel quale è contemplata anche la proiezione del video Dove se non ad Aquino? realizzato da Circolo S. Tommaso d’Aquino, la presentazione del volume Genesi del monumento a Paolo VI pellegrino ad Aquino sulle orme di San Tommaso (14 settembre 1974), realizzato col contributo decisivo di monsignor Luigi Casatelli e presentato dal prof. Filippo Carcione, e del monumento realizzato da Vincenzo Del Signore e curato da Yes Aquino Rete di Imprese del presidente Tonino Magnapera. L’evento sarà impreziosito dagli intermezzi musicali curati dalla Corale Sancta Caecilia di Aquino.

Tommaso Di Brango