Il Palio si avvicina, la curiosità e l’attesa crescono. La settima edizione sarà aperta, come di consueto, dai più piccoli il prossimo 31 agosto. Il mini – palio sarà il bellissimo prologo di una due giorni di festa (7 e 8 settembre) destinata a scrivere un’altra bella pagina di storia aquinate. Interrottasi bruscamente, come noto, nel 2019 per le tristi vicende legate alla pandemia. Il palio riparte, dunque, e riprendono anche le feste di contrada, quei momenti conviviali serali che fanno da piacevole contorno all’evento principe dell’estate aquinate.

A inaugurarli è stata, lo scorso 28 giugno, la contrada Valli, seguita dalla Piazza (19 luglio) e Giusaranna (6 agosto). Nel segno della coesione e della solidarietà delle otto contrade cittadine, “nemiche” durante i giochi, ma unite da un unico comune denominatore: l’aquinità. Che significa senso di appartenenza alla terra di San Tommaso e Giovenale, fedeltà alle proprie radici, orgoglio di far parte di un popolo dal passato antico e nobile.

Valori che scandiranno anche la quarta festa, quella in programma, domenica 25 agosto, a Filetti. Una contrada da sempre laboriosa e operosa, capace anche di salire sul podio del Palio, nel 2015, con un lusinghiero terzo posto. I ragazzi giallorossi, guidati dal giovane capo-contrada Francesco Caporicci, si accingono a regalare un evento senza precedenti nella storia del rione. Che vedrà una ospite d’eccezione: Tiziana Rivale, vincitrice del Festival di Sanremo 1983 con il brano “Sarà quel che sarà”.

Sarà la cantante di origini formiane a salire sul palco della piazzetta di Filetti, inaugurata nel luglio 2022 e intitolata a Giovanni Paolo II. Ad allietare la serata saranno anche le note della band di Maurizio Pistilli. Oltre alla musica di qualità, altra protagonista, come tradizione vuole, sarà la gastronomia con il piatto tipico della contrada, gli gnocchi al sugo di pecora, insieme a tante altre specialità confezionate dal cuoco Rocco Mattia. A chiudere l’evento, intorno alla mezzanotte, sarà la classica cocomerata gentilmente offerta dai contradaioli giallorossi.

“Siamo pronti a stupire, spiega Francesco Caporicci, al timone della contrada dal 2019. Il Palio è fatto anche e soprattutto di queste serate all’insegna dell’aggregazione e dello stare insieme. Dopo il grande successo dell’ultima festa, prosegue Caporicci, vogliamo offrire alla nostra gente un evento unico, che vada al di là del Palio stesso. Sono orgoglioso della mia squadra e l’idea che la nostra piazzetta, per la prima volta teatro di eventi, si accinga a ospitare una cantante come Tiziana Rivale mi emoziona. In questi ultimi giorni stiamo lavorando senza sosta per non lasciare nulla al caso, abbiamo studiato tutto nei dettagli predisponendo anche un’ampia area riservata ai parcheggi in previsione di una massiccia affluenza di pubblico. Ringrazio, conclude il capo-contrada, i ragazzi del comitato e i vari sponsor che hanno sposato la nostra bella iniziativa”. Vi aspettiamo numerosi!